martedì 27 novembre 2018

La Rete Marica e il Bes dei cittadini del Sorano


Arpino, Broccostella, Castelliri, Isola del Liri, Sora e la Rete Marica

La Rete Marica è composta da alcune Associazioni culturali e sportive del territorio: Pro loco di Isola del Liri, Centro di Studi Sorani "V. Patriarca", Italia Nostra Sez. Ciociaria, SOMS Isola del Liri, Officina della Cultura, La Terra dei 5 Miracoli, Ciclistica Leone, Caminando en grupo con la consulenza scientifica dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

La Rete ha prodotto un questionario, presentato già da tempo, destinato ai residenti dei Comuni sopra citati e ha chiesto loro di collaborare. Le Associazioni hanno bisogno di capire quanto sia conosciuto il territorio abitato, la percezione dello stato di benessere rispetto al luogo che si abita: le domande relative all'ambiente, al paesaggio, allo sviluppo economico, all'archeologia, alle isole pedonali, alla propria felicità rispetto al posto abitato, alla salute. E altro ancora. 

Le domande fanno riferimento al cosiddetto Bes, Benessere Soggettivo, e in parte riprese dal Benessere Equo e Sostenibile dell'Istat. Ricordano i proponenti che non ci sono risposte sbagliate o giuste ma bisogna rispondere in base alle proprie sensazioni.

Nessun commento:

Posta un commento