mercoledì 14 novembre 2018

Una riflessione sul Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale con esperti e studiosi Sabato prossimo uno spettacolo teatrale-musicale

Ieri martedì nella sala consiliare del palazzo comunale di Sora , una riflessione sul Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Sono intervenuti all’evento il Sindaco del comune di Sora arch. Roberto De Donatis per i saluti, Luigi Gulia presidente Centro di Studi Sorani “V.Patriarca” , Guido Pescosolido ordinario di storia moderna e contemporanea presso l’università La Sapienza di Roma, Costantino Iadecola studioso delle vicende storiche di Terra del Lavoro e Vincenzo Alonzi autore di ricognizioni archiviste locali.

Le  Foto: in alto una sala abbastanza piena. In basso una ricostruzione di una trincea, in mostra al museo fino al 30 novembre. (Ma si sta decidendo se chiudere in anticipo domenica 25 novembre).


"La mostra sulla prima guerra mondiale al museo di Sora merita una visita, soprattutto dei nostri ragazzi". Il gruppo Ana di Sora, Associazione Nazionale Alpini ha ricostruito una trincea, "in cui è necessario passare per salire al primo piano. Ci sono documenti, storie e medaglie di sorani e non perché maggiormente meritevoli di altri ma per dare un maggior senso di realtà a fatti lontani, non solo nel tempo. Ci sono le biciclette dei pompieri e quelle dei bersaglieri (foto), le odiose mitraglie ma anche gli annulli filatelici e i manifesti dell'epoca. Ogni tanto i sorani fanno qualcosa di buono per Sora, non vi pare?". Concludono così dall'Associazione degli Alpini.


SABATO 17 NOVEMBRE 2018 "LA GRANDE GUERRA 1915-1918" Ingresso libero

Spettacolo teatrale-musicale 1918-2018sul  Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale il calendario delle iniziative e le attività in cartellone proseguono con:

SABATO, 17 NOVEMBRE 2018 alle ore 21
Sora, Auditorium C. Baronio
Massimo DE SANTIS voce recitante
Valentina D’AGOSTINO voce recitante
Fabio GEMMITI fisarmonica
Francesco MARIOZZI violoncello
Sandro GEMMITI pianoforte

Nessun commento:

Posta un commento