venerdì 11 dicembre 2020

Eduardo Zapata "ci lasciò il 25 ottobre del 2008 a Roma" Il ricordo

"Eduardo Zapata oggi avrebbe compiuto 71 anni, ci lasciò il 25 ottobre del 2008 a Roma dopo un ictus avvenuto alla fine del suo ultimo concerto ad Alvito il 4 ottobre che lo lasciò in coma. "Un grande amico", per il musicista Mario Mancini, "un grande artista, con un cuore molto grande che conteneva tutto l’Amore per la musica che ci ha lasciato come eccelso clavicembalista e come sensibile compositore."


Manca molto a tanti qui in Ciociaria e a Sora in particolare. Continua Mancini: "Anche lui come troppe persone che ci hanno lasciato ahimè, mi manca moltissimo. Mori stranamente proprio il giorno di nascita del grandissimo Domenico Scarlatti, nato il 25 ottobre 1685 stesso anno di nascita di altri due giganti della musica: Georg Friedrich Haendel che nacque il 4 marzo e Johann Sebastian Bach il 31 marzo. Ho aggiornato le date di Haendel e Bach poiché non sono nati, come molti testi anche importanti usano indicare, il 23 febbraio per Haendel e il 21 marzo per Bach, proprio perché in Germania il calendario gregoriano arrivò solo nel 1700. Il Calendario gregoriano sostituì quello giuliano che risaliva appunto a Giulio Cesare. Il calendario gregoriano è quello per intenderci che fece adottare il Papa Gregorio XIII in tutti gli Stati cattolici dell’Europa. La Sassonia di Haendel e la Turingia di Bach erano provincie luterane della Germania che adottarono il calendario gregoriano solo l’anno 1700.

Gregorio XIII, al secolo era Ugo Boncompagni, il padre del primo Duca di Sora e Arce, di nome Giacomo. Il grande ed indimenticabile Maestro Eduardo Zapata era legato a Sora anche perché una sua antenata, Donna Eleonora Zapata, figlia del Viceré spagnolo aveva sposato Gregorio Boncompagni secondo Duca di Sora".

Nessun commento:

Posta un commento