lunedì 23 novembre 2009

Patrica, il balcone dei Lepini


Cultura, tradizioni, natura di un paese tutto da scoprire. La Rocca la parte più antica viene chiamata Cittadella di origini medievali. E' formata da tre torri del 1500, il mastio e la cortina. Il palazzo comunale risale al '500. Patrica ha altri palazzi storici da visitare e ammirare. Il palazzo Spezza sul punto più alto del paese, il palazzo Colonna nella località Tomacella costruito da Filippio Colonna e residenza estiva.

Tra le chiese da visitare c'è la chiesa di S. Giovanni Battista di origini medievali con rifacimenti del '700, la chiesa di S. Pietro che è la principale già eretta nel1200.

La natura del Monte Cacume

Un monte alto 1095 metri dove si possono ammirare i resti del castello già citato da Dante nel IV° canto del Purgatorio. Le bellissime orchidee da ammirare che nascono spontaneamente come la "Ophrys lacaitae" rara e specie endemica dell'Italia centrale bella tra giugno e luglio in piena fioritura.

Il Tasso albero che risale all'Età terziaria e la Quercia del Tufo, la più grande d'Italia che ha una età di 600-700 anni, alta oltre 35 metri e con una circonferenza di quasi 8 metri. Un albero monumentale protetto, uno dei 1255 in tutto il Paese.

Un paese ricco d'eventi durante l'anno. Nella terza domenica di ottobre la sagra della castagna arrivata quest'anno alla 40° edizione. Una castagna chiamata "Camisella", la più buona del mondo.

Per informazioni sugli alberi monumentali: www.corpoforestale.it - www.bagnodiromagnaturismo.it

Nessun commento:

Posta un commento