sabato 7 novembre 2009

La festa della castagna e del tartufo


A Terelle l'8 novembre 2009 appuntamento con la XXVII edizione della Sagra delle Castagne. A 1000 metri d'altezza sul Monte Cairo con un castello antico. Un paese che si deve sapere che c'è. La rocca si iniziò a costruirla attorno all'anno 1117 per opera dei Conti D'Aquino. Il castello medievale e il mausoleo napoleonico caratterizzano il paese. Il castello con 5 torri per il controllo e la comunicazione. Il cimitero in opera quadrata difficile da capire perchè si trova proprio lì in posizione isolata e da chi costruito.

Il castagneto monumentale naturale con castagni ultracentenari con castagne che vengono chiamate: Pelusèlle e Pezzutèlle.

A Campoli Appennino sabato e domenica prossimo. Il 14 e 15 novembre 2009 si terrà la XXIII^ Festa del Tartufo, con mostra e degustazione di tartufi, prodotti tipici, vini doc e olio extra vergine d'oliva della Ciociaria, canti e balli tradizionali, gara di cani da tartufo e piatti tipici al tartufo. Sabato dalle 18 si esibiranno gli Akuna Matata un famoso gruppo che fa musica etnica.


E' senz'altro uno dei migliori prodotti del suo genere dell'Italia centrale quello che si trova in Ciociaria. Sconosciuto ancora ai più anche nella stessa terra ciociara anche in quest'ultimi anni c'è una risoperta.
Dice un raccoglitore "E' una passione la ricerca del tartufo. Stare a contatto con la natura. Ci vuole però un buon cane per scovarlo. Tutti i posti sono buoni nella nostra zona. Il tartufo è però strano, lo si può trovare nei posti più impensabili.

Per molti anni c'è stato come una specie di tabù su questo prodotto della terra del sorano e della Valle del Liri e in quest'ultimi anni si sta riscoprendo con la "Festa del Tartufo" di Campoli Appennino e con varie regolamentazioni sulla sua raccolta.

Nessun commento:

Posta un commento