sabato 14 novembre 2009

Sora: eventi in città

Sora: "Mercato di Natale". 11-12-13-20 dicembre. Via XX Settembre e Corso Volsci.

Sora: "Concerto di Natale". 7 dicembre ore 20,30 Abbazia S. Domenico. Coro "Le voci del Cuore".

Sora: "Aria di Natale". Domenica 6 dicembre 2009, dalle ore 9,00 e fino a sera, a Carnello in Vicolo Molino e dintorni. Anche quest’anno è Aria di Natale, il tradizionale mercatino di artigianato e gastronomia che l’Officina della Cultura organizza la prima domenica di Dicembre, in vicolo Molino a Carnello. Sarà, quella di quest’anno, la 6^ edizione di un mercatino che si è negli anni arricchito sia nel numero sia nella qualità degli espositori e che ha fatto registrare un notevole successo di visitatori. Il programma prevede al mattino, dalle ore 10,00 in poi, spettacoli per bambini, ma anche per grandi, tenuti dal Circo di Maldiluna.
Il pomeriggio alle ore 15,00 si terrà lo spettacolo organizzato dalla SMS “E.Facchini” sez.Staccata di Carnello “ASCOLTANDO…..Natale”. Dalle ore 16,00 il Giuliano Gabriele Duo presenterà uno spettacolo con protagonisti gli strumenti musicali della tradizione. Durante tutto il giorno gli zampognari ci ricorderanno i suoni di un Natale dimenticato. La parte gastronomica prevede, oltre a quanto offerto dagli espositori, anche le tradizionali crespelle che per tutto il giorno contribuiranno a scaldare quest’anticipo di Natale.

Sora: "Corteo degli Orientali". 6 gennaio 2010. L'associazione "La Cometa" con un comunicato cerca figuranti: "Ha preso il via la macchina organizzativa della VII Edizione del Corteo degli Orientali, uno dei momenti più suggestivi del Natale 2009. L’originale manifestazione che si terrà come da tradizione il 6 gennaio 2010 consiste nella rievocazione storica dell’adorazione dei Re Magi in costume del '700 napoletano. Vista l’importanza dell’evento che suscita sempre una grande attesa, l’associazione "La Cometa", promotrice della sfilata, desidera coinvolgere attivamente l’intera cittadinanza. Pertanto chi volesse interpretare uno dei 120 figuranti che compongono il corteo può contattare l’Associazione "La Cometa".


Sora: 1 dicembre 2009 presentazione del libro: "L'economia a Sora tra '800 e '900". Ore 10.00 biblioteca comunale. L’opera è il frutto del Terzo Laboratorio Didattico della Storia, promosso dal Comune di Sora e dall'Assessore alle Politiche Culturali Bruno La Pietra. L’iniziativa è stata realizzata dall’Archivio Storico comunale, sotto la guida della Dott.ssa Giovanna Coppola e della Sig.ra Maria Rosaria Tollis. Il progetto ha coinvolto tre scuole superiori di Sora: l’ITAS (classi IVA Brocca, VA Brocca, Insegnante Clelia Di Stefano), il Liceo Linguistico-Socio-Psico-Pedagogico “V.Gioberti” (Classi IVC, VA, VB, Insegnanti Barbara Capuano, Anna Maria De Pasquale, Olimpio Pugliesi), l’IPSC “Luigi Einaudi” (Classi VA, VB, Insegnanti Luciana Caropreso, Maria Gabriella Evangelista).

"Il volume analizza", per gli autori, "le attività produttive del sorano nei secoli scorsi, riuscendo a fornire una fotografia dell’evoluzione e delle caratteristiche salienti dei vari settori economici: agricoltura, industria, artigianato e commercio. Ne emerge una concezione del lavoro non solo come necessario mezzo di sostentamento ma anche nella sua sacralità di arti e mestieri capaci di creare oggetti e prodotti".

Sora: "Galileo Galilei, scienza e tecnologia". Mostra prolungata al 19 dicembre 2009. Museo civico. Piazza S. Francesco. Orario 9.00-13 e 15,30-19.00.

Sora: 11 dicembre "Incontro con l'autore: Beppe Sebaste" ore 17.00 biblioteca comunale.

Sora: "Giornata della donazione del sangue". 6 dicembre chiesa di S. Bartolomeo dalle 8,30 alle 11.00. Associazione "Fratres".

Sora: Presentazione del volume: "Cesare Baronio e le sue fonti". 27 novembre ore 16,30 Sala consiliare. Atti del convegno sul 4° anniversario della morte del Cardinale Baronio nato a Sora nel 1538 e vissuto a Roma. Convegno tenutosi a Sora dal 10 al 13 ottobre del 2007 a cura del professore Luigi Gulia del Centro Studi "V. Patriarca". Cesare Baronio fu il primo successore di S. Filippo Neri morì nel 1607. Le relazioni del 27 novembre saranno tenute da Luigi Gulia, da Edoardo Aldo Cerrato, Procuratore Generale della Confederazione dell'Oratorio di S. Filippo Neri, da Stefano Zen, storico dell'Istituto Enrico De Nicola di Napoli e da S.E. Filippo Iannone, Vescovo della Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo.

Sora: Venerdi 13 novembre presso la Sala S. Tommaso D'Aquino presentazione del libro di Don Dionigio Antonelli, "Gli ospedali delle Parrocchie e degli Ordini religiosi esistenti nella città di Sora dal sec. XI al XIX sec.". ore 17.00.
Una monografia storica sugli antichi ospedali della Diocesi. Cinque anni di ricerca e di lavoro e tre di tipografia. Un libro che invita il lettore sui motivi evangelici, pastorali e sulla longevità di alcuni ospedali. Quello di Sora nato nel 1357 e quello di Isola del Liri nel 1661. Memorie invisibili,le pietre che parlano, nobili strade e i titoli degli ospedali.

La copertina del libro con il palazzo Boncompagni e la chiesa di S. Spirito annessa nel 1363 dalla duchessa Sforza Boncompagni. L'ospedale più antico a Settefrati lungo la Via Marsicana del 1012, tra tre anni ci sarà il millennio. Poi l'ospedale di Alvito, quello di Pescocanale, di Gallinaro e di S. Antonio a Sora.

Ospedali che hanno lasciato i nomi delle vie: Vico I° Ospedale, Vicolo Ospedale e poi le croci come quella al castello di Alvito, i ruderi a Settefrati e i resti delle chiese che diedero vita agli ospedali.

Sora: Sabato 14 novembre presso la biblioteca comunale presentazione del libro: "L'acquedotto nel Lacerno" di Andrea Capoccia e Stefano Guadagni. ore 11.00. Il Lacerno meta di escursionisti e viaggiatori ricco di rocce, cascate d'acque, natura selvaggia. Nasce sul Monte Cornacchia (2003 m) arrivato alle falde del Monte Serrone (1929 m) scende verso sud fino ad arrivare al Liri. Il Lacerno lungo 17 km nasce a 1700 m e arriva ai 300 m nel Comune di Sora. Fino al Monte Serrone scorre nel territorio di Pescosolido continua la sua corsa tra i comuni di Pescosolido e Campoli Appennino lungo il suo percorso è ricco di testimonianze archeologiche e storiche.

Sora città dei Volsci conquistata definitivamente dai Romani nel 314 a.C. Il nome della città deriva dalla radice Sur che significa roccia, pietra. I monumenti più importanti dell'età romana, il tempio della Cattedrale, il Ponte Marmone, le mura poligonali del IV sec., il castello di S. Casto medioevale e il Bastione aragonese.

Il museo civico della Media Valle del Liri con la sezione archeologica di età romana molto ricca. Non è solo una esposizione di oggetti e di notizie storiche sulla città ma anche un contenitore per conoscere tutta la valle che è di confine e sotto i monti degli Appennini.

Da visitare. Dalla Protostoria all'Età romana con l'altare dedicato a Marte, il tesoro del Tempio, la calotta del Thesaurus, l'Ercole, la statua di togato, gli ex voto e le ceramiche ritrovate ad Arpino e ad Arce.

Sul museo di Piazza Mayer Ross è stata realizzata una guida dalla dottoressa Alessandra Tanzilli. Nella foto il castello di S. Casto.

Sora: Nel pomeriggio di sabato 14 novembre discussione su: "Il Postmoderno: riflessioni filosofiche" del Dott. Piero Salvucci. Ore 17.00. Via Lucio Gallo.

Sora: Domenica 15 novembre dalle 16 presso il centro sociale anziani in Via E. Zincone riunione importante per arrivare ad una Associazione delle valli di Comino, Roveto, Sacco, Liri e Garigliano che dovrà riuscire ad installare alcuni strumenti per il rilevamento sismico nel territorio. una sala sismica ogni 100 km. da organizzare per coprire tutto il territorio a rischio terremoto e per avvertire i cittadini, farli spostare all'esterno, farli dormire all'aperto in caso si scosse. Ci sarà la presenza del geologo Gianpaolo Giuliani dell'Aquila.

Nessun commento:

Posta un commento