sabato 28 novembre 2009

Festa dell'oro ciociaro


Il sarcofago paleocristiano di Boville Ernica

Il sarcofago è del 330-350 d.C. è stato ritrovato in località Sasso che con la contrada Montefico costituiscono le zone ricche di emergenze archeologiche di Boville. La parte romana del territorio con strutture in opere poligonali. Nelle vicinanze c'è "Colle Mausoleo" un toponimo chiaro che ha ancora nicchie da recuperare. Il sarcofago recuperato nel 1941 che viene attribuito all'era costantiniana e proveniente forse da una cappella cristiana di una villa che insisteva nelle vicinanze. Oggi il sarcofago è conservato nella chiesa di S. Pietro Ispano, nel centro storico, che conserva inoltre il mosaico del Giotto realizzato nel 1300 circa, l'unico mosaico arrivato fino a noi.

"Il sarcofago un unicum della nostra zona" come dice la dottoressa Elisa Canetri nel suo libro dedicato al sarcofago di Boville. "Non va spostato perchè già ben restaurato e saldo nel pavimento". Le tre scene nel settore di sinistra, i fanciulli, una divinità babilonese, la fornace e il guerriero giovanile.

Nella Natività c'è una figura molto studiata che può essere la levatrice, una figura femminile: la levatrice Salome per lo studioso Th. M. Schmidt ma per la Canetri potrebbe essere quella di un'ancella al seguito. Un sarcofago decorato solo da un lato, "un prodotto artigianale per l'epoca ma oggi per noi", come scrive la dottoressa nel suo libro, "ha un valore di una opera di archeologia, artistica e religiosa". Nella sua tesi di laurea Elisa Canetri lo ha studiato dalle fotografie scattate in anni passati.

La festa dell'oro in varie località della Ciociaria

Manifestazione itinerante dal 29 novembre al 6 gennaio 2010. La prima manifestazione "Pane&Olio in frantoio" a Boville Ernica domenica 29 novembre con visite ai frantoi e degustazioni d'olio e visite guidate nel centro storico dalle 9.00 alle 13.00. Nel pomeriggio dalle 17 raccolta fondi per la prevenzione e la cura dell'Aids in Africa a cura della Comunità di S. Egidio. In P.zza S.Angelo le informazioni della Pro Loco.

Nessun commento:

Posta un commento