venerdì 19 febbraio 2010

Il Secondo Novecento a Sora

"Società, cultura e vita religiosa in età moderna"

Il libro del Centro studi sorani "V. Patriarca" sarà presentato il 27 febbraio alle ore 17 nella sala consiliare del Comune di Sora a cura di Luigi Gulia, Ingo Herklotz, Stefano Zen. Studi in onore di Romeo De Maio che terrà una relazione. (Nella foto la città di Sora nel 1604 in un quadro di Francesco Vanni).


L’evento culturale della presentazione del Libro di Egidio Paolucci "Il Secondo Novecento a Sora" con Saggio storico – filologico sul principio di LAICITA’ “,

Si è svolto nell’Aula Consiliare del Comune gremita di un pubblico attento in ogni ordine dei posti, compresi gli spazi disponibili ai lati e nel fondo dell’ampia Sala. In apertura il Prof. Paolucci ha rivolto un saluto a tutti gli intervenuti e in particolare al Sindaco, all’Assessore alle politiche culturali, al Vicario Mons. D. Bruno Antonellis, a D.Antonio Di Lorenzo, al Prof. Michele De Gregorio, al Comandante della Caserma “Simoni”, ai Dirigenti scolastici Mario Forte, Pietro D’Agostini, Silvia Iaconelli e Marcella Petricca, alla Scrittrice Dr.ssa M. Debora Bovenga. Infine alla Prof.ssa Marcella Paniccia e al Prof. Enea Vitale. Quindi si è riferito alle Personalità dedicatarie dell’Opera: Vincenzo Paniccia, maestro di Laicità, D. Gaetano Squilla, eminente per dottrina e mite accogliente umanità, D.Ottavio Scaccia, interprete coerente della Letizia Cristiana dei poveri e degli umili.

Il Sindaco ha espresso soddisfazione per la concessione del patrocinio del Comune all’Opera, che illustra efficacemente un periodo storico cruciale per la Città. Quindi D. Bruno Antonellis ha dato lettura del messaggio del Vescovo Filippo Iannone, che formula i migliori auguri e saluti al Convegno. Sviluppando il suo intervento ha espresso congratulazioni a Paolucci per la pubblicazione, rievocando le tante collaborazioni in attività ecclesiali e associative. Ha ribadito altresì la sua costante apertura ai valori della Laicità, anche se, per la verità storica, va considerato che questa cultura si è evidenziata più chiaramente nei decenni successivi agli eventi e all’episcopato di Mons. Musto, di cui va confermata la coerenza e l’efficacia dell’alto ministero. La relazione fondamentale dell’Assessore Bruno La Pietra ha esaltato il valore politico e culturale del lavoro del Paolucci e ha indicato nella riflessione conclusiva “Il Crocefisso simbolo e garanzia di Laicità”, la sintesi più efficace del significato del Libro.

I contributi di D. Antonio Di Lorenzo e del Prof. Michele De Gregorio si sono articolati sulla forte difesa della coscienza del cristiano di fronte ai Poteri spesso devianti delle Istituzioni e il rapporto di reciproco rispetto nella postmodernità di una scienza dubbiosa su tempo, spazio e materia e una religiosità ormai pluralistica e a volte fondamentalista nelle attuali società complesse.
Il Preside Mario Forte ha espresso vive congratulazioni all’Autore dell’Opera storico – teologica.

Infine La Prof.ssa Marcella Paniccia ha ringraziato Paolucci, anche a nome dei suoi fratelli, della dedica del Libro a suo padre, di cui ha ricordato le virtù civiche e la profonda religiosità laica.

L’Autore in conclusione del dibattito ha dato lettura del messaggio di D. Roberto Sardelli, assente perchè degente, che esalta la provvidenzialità di una Chiesa profetica. Ha quindi evocato come riferimento evangelico della Laicità non solo il “Rendete a Dio quel che è di Dio e a Cesare quello che è di Cesare” ma anche i versetti ( Mt 23, 1 – 28 e Lc 20, 45 – 47) dell’indignazione di Cristo contro la casta dei potenti di ogni tempo: “Guai a voi, scribi e farisei ipocriti…Guai a voi, dottori della legge…” Ha rivolto altresì agli Amministratori comunali e ai cittadini di Sora l’appello a celebrare degnamente il Millenario dell’Abbazia di S. Domenico ( 1011 – 2011 ) da cui prese origine la grande Riforma Gregoriana del XI sec., come ha illustrato nella pagine 142 – 150 del Libro, con la pubblicazione altresì delle immagini dei portali in bronzo dell’Abbazia.

Il Prof. Paolucci ha espresso profonda soddisfazione per la dimensione territoriale del Convegno, con presenze qualificate di amici non solo di Sora, ma anche della Val Comino, di Isola Liri, Arpino e Santopadre, Monte S. Giovanni Campano e Frosinone. Altresì notevole la partecipazione del mondo della Scuola e della cultura con rappresentanze di Sodalizi e Associazioni: Costantino Fiorletta – Lirinia; Rossana Di Passa – Circolo M. Luther King; Alessandra Romano – CISL Scuola; Diana Carnevale – Centro Pastorale S. Luca; Sr. Pia Donarelli – Istituto S. Vincenzo Arpino; Anna Conte – Officina della Cultura Carnello; Elvio Quadrini – Il Germoglio Capitino; Domenico La Posta - Verde Liri.

Nessun commento:

Posta un commento