mercoledì 10 febbraio 2010

Sora convegno sugli antichi confini e sui fatti politici del '56- '57

Sora: 19 febbraio. "Verde Liri- storia, arte, cultura" col patrocinio del Comune di Sora - Assessorato alle Politiche Culturali presenta "Il confine: storia e significato di un limite lungo i secoli". Convegno che si terrà a Sora presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale venerdì 19 febbraio alle ore 16.30. Interventi: prof. Lucia ROSSI antropologa, Il confie: concetto e rappresentazione; prof. Sabrina PIETROBONO archeologa medievale, I confini medievali nel Lazio meridionale; avv. Ferdinando CORRADINI storico, Alle origini del confine; dott. Alessandro ROSA preisdente di "Verde Liri - storia,arte, cultura", I confini del ducato di Sora in età umanistica e rinascimentale: uno stato nello stato.


"Il Secondo Novecento a Sora". Per il professor Paolucci: "Il Libro nella sua complessità è il risultato di una lunga elaborazione durata anni. Ma la sua pubblicazione si è concretizzata negli ultimi mesi del 2009 su Progetto patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Culturali. Dopo oltre mezzo secolo di oblio si vogliono chiarire… i termini storici degli eventi…si vuole inoltre - esprimere umana doverosa solidarietà e gratitudine a quegli uomini che soffrirono discriminazioni e umiliazioni nella testimonianza di valori autenticamente democratici sanciti dalla Costituzione.
Il Libro è dedicato a Vincenzo Paniccia, maestro e testimone di Laicità, a Don Gaetano Squilla, eminente per dottrina e mite accogliente Umanità, e a Don Ottavio Scaccia, interprete coerente della Letizia Cristiana dei poveri e degli umili.
La prima parte sviluppa la sintesi narrativa degli eventi con riflessioni critiche e riferimenti ai termini storici delle vicende politico – amministrative del 1956 - 57, anche in relazione alla temperie politica nazionale e internazionale. E’ quindi pubblicata in edizione rigorosamente integrale la documentazione più significativa.
A questo punto si colloca come postulato della ragione storica il Saggio su Genesi e significati attuali del principio di Laicità – Cristiani nel Mondo e nella Chiesa, che esplicita il tentativo di rinvenire nei testi costituzionali e filologici, oltre che in una breve rivisitazione storica, la formazione del concetto - valore di Laicità tra clericalismo e laicismo. E’ appunto in tale contesto che si evidenzia l’importante contributo dato da Domenico di Sora al principio di Laicità nel nostro Territorio tra i secoli X – XI, come Precursore e Ispiratore della Riforma Gregoriana. E, conseguentemente, l’opportunità di presentare ai lettori le illustrazioni dei Portali in bronzo dell’Abbazia di S. Domenico.
Infine un grato omaggio si rivolge al Sindaco On. Cesidio Casinelli, all’Assessore Bruno La Pietra e agli illustri Prefatori D.Antonio Di Lorenzo, D. Roberto Sardelli, il Prof. Michele De Gregorio e Padre Federico Farina, che interverranno all’evento culturale.

Sora: "S. Casto Byke". Gara ciclistica il prossimo 18 aprile dalle ore 8.00 in Piazza S. Restituta. www.canicolarte.it

Sora: "Mostra di Artigianato Artistico Locale". Dal 27 marzo all'11 aprile presso le sale del Museo Civico della Media Valle del Liri. A cura dell'Associazione "Carpe Diem" e il patrocinio del Comune di Sora e la Regione Lazio.

Sora: 27 febbraio ore 17 nella sala consiliare presentazione del libro: "Società cultura, e vita religiosa in età moderna". A cura del Centro Studi sorani "V. Patriarca" e Comune di Sora. Presentazione del libro "Società,cultura e vita religiosa in età moderna". Studi in onore di Romeo De Maio.

Sora: "Restauro e recupero del Castello S. Casto". Conferenza di associazioni varie: Gioventù sorana e Verde Liri. 17 febbraio ore 16 biblioteca comunale.

Sora: "Maltagliati di Xedù". Presentazione libro di Carlo Sperduti e Marta Mazzuccato. Sabato 13 febbraio.

Sora: "Il Secondo Novecento a Sora". Sabato pomeriggio presso la sala consiliare del Comune di Sora. Presentazione libro di Egidio Paolucci.

Nessun commento:

Posta un commento