lunedì 10 maggio 2010

Casalattico

Il Museo dell'Arte Contadina e della Molitura in zona Mola di S.Nazario di Casalattico si può visitare sempre perchè aperto tutti i giorni (tranne il lunedì), ingresso libero ad offerta. Per le comitive e/o scolaresche è necessario un preavviso.

Il 12 aprile del 1032 il Principe di Capua Pandolfo IV, visitando la chiesa benedettina di San Nazario in territorio di Atina (restaurata dopo la distruzione da parte dei Saraceni, dal monaco Adamo per ordine dell'abate di Montecassino Atenolfo 1011 - 1022, fratello del Principe di Capua Pandolfo IV), concesse alla comunità religiosa un terreno vicino per la costruzione di un mulino. Negli anni che seguirono il mulino di San Nazario fu gestito dai monaci benedettini fino al 1233. Abbandonato dai monaci nacque una controversia tra i cittadini del luogo ed i signori di Aquino per il suo possesso.

Il 7 settembre 1349 vi fu un devastante terremoto che sicuramente danneggiò il mulino, ma il suo restauro non tardò. Nel 1398 il vicino monastero aveva alle dipendenze 5 chiese e 6 cappelle, tutta la zona era al suo massimo splendore tanto che vi si svolgeva un grosso mercato soppresso poi per le furiosi lite che scoppiavano tra gli abitanti del posto ed i casalverani. Nel XV secolo il monastero era in un profondo declino fino alla sua scomparsa.

Questo è un periodo oscuro del quale nulla si sa sulle sorti del mulino che però essendo giunto integro fino ai giorni nostri, probabilmente continuò ad operare per mano degli abitanti del posto. E' stato in funzione fino alla fine degli anni 40 quando un po’ per l'avvento dell'energia elettrica, un po’ per il forte fenomeno dell'emigrazione venne nuovamente abbandonato.

Oggi il mulino di San Nazario è completamente restaurato ed è a disposizione del turista. Tutto questo grazie ai proprietari e al contributo del Gruppo di Azione Locale XIV e XV Comunità Montane del basso Lazio. E' stato inaugurato ufficialmente il 11 agosto 2001. (La foto di Casalattico da www.panoramio.it)

Nessun commento:

Posta un commento