martedì 25 maggio 2010

Veroli: Prato di Campoli - Ceccano: Stabat Mater di Rossini - Frosinone: Convegno di Bioarchitettura - Sora: Concorsi in scadenza


Paliano: 29-30 maggio. Mercatino dei prodotti biologici, patrocinato dall'Associazione Slow Food e dalla Regione Lazio, in ordine al progetto "Natura in campo". Con un suggestivo spettacolo di saltimbanchi, cantastorie e trampolieri che intratterranno grandi e piccoli. Dalle 16.30 protagonisti assoluti della giornata saranno i bambini che si cimenteranno nella costruzione di un aquilone prima della conclusione della giornata alle ore 18,30 dedicata al teatro e allo spettacolo "Comedy Show". Domani domenica 30 maggio si parte con una Caccia al Tesoro alle ore 10, prima della degustazione collettiva di succulenti gelati alle ore 12. Alle 18,30, infine, Concerto di Pizzica e musica tradizionale salentina con gli Epifani Barbers guidati dal Mestro mandolinista Mimmo Epifani.

Isola del Liri: “Ambulanti oggi” mercoledì 2 giugno la quarta edizione della “Fiera mercato – Festa del tricolore”. www.isolaliri.com

Casalattico “Il Mulino in festa”. Domenica 6 giugno prodotti tipici e tanta musica.


Sora: Il 3° Circolo Didattico di Sora invita tutti alla "festa" dei 25 anni dei
"Giochi della Gioventù", che si terrà allo Stadio Tomei lunedì, 31 maggio prossimo, con inizio alle ore 18:00.

Alatri e Sora. "Ciociaria cup. Alatri città dei Ciclopi 2010" A Sora la Finale del 4° torneo Internazionale giovanile di calcio per Allievi. Domenica 30 maggio ore 10,30 Stadio Tomei. La finale tutta straniera trasmessa su "Rai Sport più". Le squadre ciociare partecipanti: Isola del Liri, Sora, Frosinone, Anagni, Arpino, Aletrium, Broccostella, Morolo. Milan, Catania, Fiorentina, Chievo Verona, Bari, Napoli, Cagliari le squadre italiane. Tra le squadre straniere partecipano: Benfica, New York, Maccabi, Partizan Belgrado e altre. www.alatricittadeiciclopi.it

Alatri: Domenica 30 maggio il "40° anniversario della costituzione della Sezione A.N.C. di Alatri". Il Programma inizierà alle ore 9.30 con il Ritrovo in Piazza S. Maria Maggiore. Alle ore 9.45 Discorsi commemorativi e Consegna targhe ricordo. Alle ore 10.15 Inaugurazione mostra di Militaria, auto storiche. Ore 11.30 S.Messa presso la Chiesa di San Francesco e alle ore 12.30 in Piazza S.M. Maggiore esibizione del Gruppo Cinofili della Sez. di Cesano. La mostra resterà aperta tutto il giorno.


Veroli: "MIND STORM IN 'CONCERT' " che si terrà sabato 29 maggio alle ore 22.30. Il luogo dell'evento: Shelby Custom Pub - Via Vasagalli, 154.

Veroli: “SOFT AIR a Prato di Campoli” Il 2 Giugno a Prato di Campoli, sarà possibile giocare a SOFT AIR insieme al Club Antares. Tutti coloro che sono interessati a giocare sono pregati di contattare l'organizzazione entro il 31 Maggio. Prato di Campoli sempre aperto la notizia dell'accesso solo con pulman è falsa. Come sempre si può salire con le macchine, a qualunque ora. Attenzione al campeggio: è stato pubblicato il divieto su tutta l'area e si rischia la rimozione forzata con multe salate. www.veroli.info

Ceccano: Il 30 maggio e il 1° giugno prossimi il Concentus Musicus Fabraternus Josquin de Pres presenterà lo "Stabat Mater di Rossini", ad Avignone, in due prestigiosi concerti organizzati dalle Municipalità di Avignone e di Villeneuve les Avignon.


Frosinone: “LA CASA ECOLOGICA. I materiali / Le tecniche / le filosofie della Bioarchitettura". Si terrà sabato 29 maggio alle ore 18 presso la Villa Comunale di Frosinone. Presentatore della giornata Francesco Vergovich di Radio Radio. Ospite d'onore il Prof. Mario Tozzi. Si prega confermare per riservare la poltrona invita Giorgia Conti che ha organizzato la giornata: “Sabato 29 maggio alle 18, alla villa comunale di Frosinone, si svolgerà il talk show che avrà per tema “La casa ecologica”. Saranno oggetto del dibattito, la bioarchitettura e le energie rinnovabili.

Sarà compito del giornalista radiofonico Francesco Vergovich gestire gli ospiti protagonisti del talk; presente al dibattito, il pungente prof. Mario Tozzi, geologo, primo ricercatore del Cnr, conduttore televisivo e scrittore, da sempre impegnato sui temi vicini all’ambiente. Ad affiancarlo sul palco, i rappresentanti delle varie aziende partner della manifestazione, tutti strettamente correlati al tema della bioarchitettura: Kasa e Clima, Roana infissi, Wierer, Officine Mediterranee, Inalto, Ewall e Cestra Ceramiche.

Sarà presente anche l’arch. Dario Fraioli, presidente provinciale dell’Inbar (Istituto nazionale di bioarchitettura), che da anni cerca di sensibilizzare e di riqualificare il territorio della provincia a favore di un’edilizia che sia ecosostenibile. Il sindaco di Frosinone Michele Marini e l’assessore comunale allo sport Angelo Pizzutelli, attenti a un tema di così vasta importanza, hanno confermato la propria partecipazione al dibattito”.


Frosinone: Accademia Belle Arti. Prossimo incontro HDE - giovedì 27 maggio. Il prossimo incontro per HDE, giovedì 27 maggio alle ore 14.30, è con Alberto Salvadori, Direttore artistico del Museo Marino Marini di Firenze per la conferenza dal titolo "Il Museo Marino Marini di Firenze e l’Osservatorio per le arti contemporanee della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze".

Alberto Salvadori, storico dell’arte, si occupa in particolar modo di museologia e relazioni tra l’arte contemporanea e le istituzioni, ed è inoltre, dal 2007, direttore dell'Osservatorio per le arti contemporanee dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Salvadori ha impostato per il Museo un fitto programma di mostre temporanee ed eventi che coinvolgono artisti contemporanei e i loro lavori, programma che sottolinea la necessità di promuovere e favorire una riflessione sul presente partendo da una collezione importante come quella di cui il Museo Marino Marini è luogo di conservazione e promozione. Durante l’incontro si discuterà sui possibili rapporti tra istituzioni private e soggetti culturali che operano nei diversi ambiti della contemporaneità, sulla programmazione di un museo monografico e sulle attività collaterali che soggetti quali musei o fondazioni bancarie possono realizzare nel territorio di loro competenza.


Sora: L'Associazione "Vita Ciociara" comunica che in data 31 maggio 2010, scadrà il temine per partecipare al Concorso di Poesia intitolato al "Poeta sorano Riccardo Gulia". Il bando prevede tre categorie: Categoria ADULTI- Categoria RAGAZZI - per studenti della scuole medie (va indicata la data di nascita e la classe frequentata)- Categoria BAMBINI - per studenti della scuole primarie (già scuole elementari). I testi dovranno essere in lingua Italiana: non verranno accettate poesie in dialetto. Medaglie e coppe per i primi arrivati.

I concorrenti dovranno far pervenire l’opera entro la data indicata in cinque copie di cui una sola con nome, cognome, indirizzo, data di nascita e recapito telefonico.
Ogni partecipante potrà inviare una sola opera.
La partecipazione è libera.

Per la sola categoria di adulti è richiesto il versamento di una quota di iscrizione di € 5.00 da versare sul Conto Corrente dell’Associazione.
Tutte le opere pervenute saranno selezionate da una giuria all’uopo designata, il cui giudizio sarà inappellabile ed insindacabile.
La predetta giuria sceglierà dieci opere per la categoria adulti e cinque le categorie Ragazzi e Bambini, che saranno indicate come finaliste per manifestazione che si terrà a Sora, in data 27 giugno 2010.

Nella finale verranno proclamati i vincitori per ogni categoria ai quali verrà assegnato: PREMI SEZIONE POESIA ADULTI. PREMI SEZIONE POESIA RAGAZZI. PREMI SEZIONE BAMBINI. La serata finale si terrà presso la “Sala San Tommaso” in Sora P.zza Indipendenza, in data 27 giugno 2010, con la partecipzione e l'intervento di Autorità locali, Civili e Religiose. Altri particolari sul sito www.vitaciociara.it Nella foto Riccardo Gulia dal sito: www.sorantica.it


Sora: Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Sora ha bandito il Concorso “Luca Polsinelli” per ricordare la figura del giovane alpino sorano, caduto a Kabul il 5 maggio 2006. Il concorso richiede la presentazione di elaborati grafici e letterari da parte degli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e II grado del Comune di Sora sul tema “Pensieri e colori per raccontare la Pace”. L’iniziativa mira a diffondere i valori contenuti nel messaggio di pace, libertà e democrazia del quale Luca si è fatto interprete. Scopo dell’iniziativa è, infatti, sensibilizzare i giovani alla riflessione sulle tematiche della libertà, della convivenza pacifica tra i popoli e del dialogo tra etnie diverse.

Il Concorso è articolato in tre sezioni: Scuole Primarie, Scuole Secondarie di I grado e Scuole Secondarie di II grado. Tutte le sezioni possono concorrere per i seguenti ambiti: 1. Ambito arti figurative e tecniche varie: Disegni, posters, collages e tecniche grafiche in genere di dimensioni minime di cm. 70x100;
2. Ambito letterario: componimenti in poesia o prosa (max. 25 righe).
Gli alunni potranno partecipare con n.1 elaborato per classe che dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 30 maggio 2010, all’indirizzo: Comune di Sora – Segreteria del Sindaco- Corso Volsci, n.111 – 03039 SORA (FR). La consegna potrà avvenire anche a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sora. www.comune.sora.fr.it - Nella foto la mostra di Rocco Alonzi al museo fino al 6 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento