mercoledì 13 ottobre 2010

Alatri: mostra Coelum - Casamari: nuovi corsi dell'associazione Latium Adiectum -


Sora: Domenica 24 e 31 Ottobre alle ore 10.00 "La Santa Messa dalla Cattedrale di Sora" trasmessa in diretta su Rete 4. Accogliendo il servizio che i media operano per la crescita personale e sociale, mons. Alfredo Di Stefano, è lieto di comunicare la notizia della trasmissione di due celebrazioni eucaristiche, le domeniche, 24 e 31ottobre, alle ore 10.00, in diretta su Rete 4.

Le celebrazioni, presiedute, la prima dal parroco della cattedrale di Sora, mons. Alfredo Di Stefano e la seconda da S. Ecc.za Mons. Filippo Iannone, animate dai rispettivi cori della Parrocchia, coro dei giovani e corale della stessa Cattedrale , con la presenza di ministri e operatori pastorali, dei bambini con le loro famiglie. Sarà un momento significativo per il territorio e per i numerosi sorani residenti all’estero. Le riprese televisive mostreranno, poi, la bellezza monumentale e artistica della Chiesa Cattedrale sorana.
La comunità parrocchiale invita tutti coloro che vogliono condividere questo evento per dare una bella testimonianza della fede celebrata, nella gioia dell’ incontro domenicale.

In questo contesto, la comunicazione mediale, può diventare una risorsa espressiva di collaborazione e di comunione, di servizio e di presenza, di quanti amano la chiesa e il territorio.

Le due celebrazioni saranno precedute da una breve introduzione sul valore architettonico e spirituale del Duomo della città di Sora.
Certamente saranno felici quanti a casa, perché malati e lontani dalla loro patria, vedranno, oltre il monumento, austero nel suo stile e abbellito nel suo restauro, i volti di amici, parenti e fedeli, pregare, cantare, ascoltare, condividere un momento di festa.

E’ così che la Chiesa Cattedrale, dentro i notevoli processi di cambiamento, attraverso la televisione, ringraziando i tecnici e gli operatori di Mediaset, vuole continuare il suo impegno missionario per raggiungere tutti, e comunicare, attraverso l’arte e la liturgia, il luogo possibile e per eccellenza dell’incontro con il Mistero, incontro fatto di stupore, emozione e gioia.
Certamente è questa un’occasione preziosa di costruire insieme uno straordinario momento di storia cittadina ed ecclesiale.


Casamari (Veroli): Dopo il successo dei laboratori didattici e delle attività culturali della passata stagione, parte la programmazione "Da Cereatae a Casamari 2010-2011", a cura dall'Associazione Latium adiectum, presso il Monumento e il Museo Archeologico dell'Abbazia di Casamari (Veroli-FR). Anche quest'anno interessanti proposte per la scuola, il tempo libero e...non solo...

Alatri: Mostra Documentaria COELUM “La Conquista dello Spazio”. Dal lancio dello Sputnik alla discesa dell’uomo sulla Luna”. Palazzo “Conti Gentili dal 16 al 31 ottobre 2010. Orario di apertura Mattina: dalle 9.00 alle13.00. Pomeriggio: dalle 15.00 alle 18.00. Sabato 16 Ottobre. Programma: Ore 10.00 ( Biblioteca Comunale) Relazione del Prof. Fabrizio Barbieri. Ore 12.00 ( Cineauditorium). Inaugurazione della Mostra. Saranno esposti : Disegni , Illustrazioni grafiche, Medaglie,Documenti, Francobolli e Monete.

Sora: Il presidente dell'associazione Verde Liri, Alessandro Rosa invita tutti alla presentazione del libro. "Si avvicina il momento della presentazione del libro dal titolo “Rocca Sorella nella Sora dell’Alta Terra di Lavoro. Castello del Regno di Napoli” che parlerà a fondo della storia della rocca, della sua città e dell’intera Media Valle del Liri. E’ per la nostra associazione un importante momento per gioire dei frutti finora faticosamente seminati nel cosiddetto “orto della Cultura” al quale, così, anche noi abbiamo contribuito. L’auspicio è che una sempre più larga parte del pubblico possa avere interesse agli argomenti da noi proposti e che ci stanno più a cuore. A presto".

"Verde Liri - storia,arte,cultura" presenta il libro sul castello S. Casto di Sora. Sabato 23 ottobre alle 17 presso la sala consiliare del Comune di Sora, il presidente dell'associazione Verde Liri presenta il libro (di Alessandro Rosa): "Rocca Sorella nella Sora dell'Alta Terra di Lavoro. Castello del Regno di Napoli". Edizioni "Verde Liri - storia,arte,cultura". In collaborazione con la Provincia di Frosinone, il Comune di Sora. Nella foto il castello visto dall'alto. www.verdeliri.it

Sora: Domenica 17 ottobre ore 17 inaugurazione mostra di quadri di Gerardo Della Torre "Ricerca di un altrove" dal 17 ottobre al 31 ottobre al museo civico di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento