lunedì 4 ottobre 2010

Campoli Appennino: La Borsa del Tartufo


"La Borsa del Tartufo", Stagione 2010/2011 edizione del 19/09/2010. A cura di www.tartufodicampoli.it

La raccolta del tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico) è ormai aperta da alcuni giorni, ma quanto sta uscendo dai boschi non è ancora maturo e di conseguenza privo di quel profumo e sapore che vorremmo avesse. Siamo in ritardo con l'andamento lunare ed il tartufo buono arriverà solamente all'inizio del mese di Ottobre (se tutto andrà per il verso giusto…). Ora è molto difficile stabilire un prezzo preciso per questo prodotto, perché ci sono diversi tartufi che non tengono nel tempo, molti pezzi presentano vermi nel giro di pochi giorni e molti fioroni che non dovrebbero essere presenti nelle partite, sono comunque presenti nei pacchetti dei Cercatori. Tutte queste variabili ci portano a dei prezzi oscillano in quotazioni inferiori ai 1000,00 Euro al Kg per arrivare fino ad altre che superano comodamente i 2000,00 Euro per Kg.

In questo frangente preferiamo non proporre con vendita diretta in Rete, ma discutere telefonicamente con chi sia interessato, cosa ci sia possibile acquistare con il prezzo che questi possono spendere. Sarà così anche possibile offrire suggerimenti sul modo migliore per evitare brutte sorprese. Con la speranza d'offrire un servizio in più e non un problema aggiuntivo che in questo momento della Stagione può sempre arrivare, noi rimaniamo a vostra disposizione per ogni ulteriore dettaglio possa esservi utile a chiarire le idee.

Questi sono giorni molto difficili per il Tartufo nero estivo, molto scarse sono le quantità raccolte e per di più non così belle come dovrebbero essere; si verifica pertanto un aumento della Domanda che l'Offerta non può soddisfare. Come se tutto questo già non bastasse, il ritardo della Stagione del tartufo bianco contribuisce a mantenere una Domanda per questo prodotto che in altre condizioni sarebbe un po' diversa. È di conseguenza solamente normale che i prezzi stiano rincarando molto velocemente e speriamo sinceramente che questo brutto momento torni presto nei canoni della normalità di periodo.

Quotazione media del TARTUFO NERO ESTIVO (Tuber Aestivum Vitt.)
Per quantitativi da 500 grammi a salire Euro 200,00 al Kg.
Prezzo indicativo riferito ad una pezzatura da circa 15/20 gr. a salire per merce il piu' possibile selezionata. E' possibile contrattare prezzi diversi (anche inferiori...) per partite con caratteristiche diverse in pezzatura, qualità e per quantita' importanti.

Nessun commento:

Posta un commento