martedì 28 dicembre 2010

Concerto di Fine Anno all'Abbazia di Casamari nel Comune di Veroli


La Grande Messa di Mozart, uno dei monumenti della musica sacra, suggello possente  ed esaltante dell’arte  e della religiosità del musicista salisburghese, sarà eseguita, domani mercoledì 29 dicembre alle ore 18,30, nel XX Concerto di Fine Anno nell’Abbazia di Casamari, Veroli, Frosinone. Nessuno gliela aveva commissionata: è il risultato di un voto che nel 1783 Mozart rivolge al Signore per invocare la guarigione della moglie amatissima, Costanza, seriamente ammalata. Era un soprano: e la tessitura è quella per la voce di Costanza che l’avrebbe cantata una volta guarita.  Mozart non l’ha mai completata ma quello che possediamo è davvero un capolavoro della fede espressa nella musica.

Il Kyrie, la potenza gioiosa del Gloria, l’adorazione sommessa dell’Et incarnatus danno a chi ascolta l’idea di come sia possibile per l’uomo entrare in contatto con il divino, contemplarlo, adorarlo… La Grosse Messe K 427 in do minore sarà diretta da Mauro Gizzi con l’Orchestra Filarmonica Nazionale dell’Ucraina, il coro polifonico del Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres, che celebra, con questo concerto il ventennale della sua costituzione, il coro Pro arte, diretto da Ambrogio Sparagna.

Le voci soliste saranno quelle di  Maria Adele Matassa, soprano, Angela Nicoli, mezzosoprano, Emiliano Blasi, baritono ed Angelo Forte, tenore. Il XX concerto di fine anno è organizzato dalla Comunità Monastica di Casamari,  in collaborazione con la Provincia di Frosinone, il Consiglio Regionale del Lazio e la Banca Popolare del Frusinate.

* Frosinone 27 dicembre 2010. Concentus Fabraternus Josquin des Pres.

Nessun commento:

Posta un commento