domenica 30 dicembre 2018

Severino Gazzelloni ricordato dalla radio scomparso nel 1992


Radio 3 ha ricordato e fatto ricordare il ciociaro Severino Gazzelloni di Roccasecca scomparso a Cassino il 21 novembre del '92.

Uno dei più importanti e grandi flautisti del mondo, il più grande in Italia senz'altro.
Nacque a Roccasecca a gennaio del 1919 e già a sette anni scoprì il flauto suonato nella bottega del suo papà, si suonava una musica mozartiana. Il suo flauto valeva un milione, nel '90 ha avuto un successo esagerato, la figura di Gazzelloni che all'anagrafe faceva Gazzellone. Un musicista che spaziava dalla musica barocca alla musica contemporanea e leggera suonando meravigliosamente con una tecnica di respirazione nuova inventata da lui stesso.

Dalle qualità uniche Gazzelloni è riuscito a rilanciare lo strumento del flauto, il suo massimo splendore musicale è andato dal '50 al '90 con tante apparizioni in televisione e con la sua pubblicità in radio e TV. Personaggio pubblico sempre più popolare e positivo non conosceva la tristezza, spiritoso e goliardico. Severino Gazzelloni è stato raccontato alla radio da Giacomo Frondi in un fine settimana all'inizio di dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento