mercoledì 24 marzo 2010

Atina Alatri Isola del Liri Sora


Atina: I Vini della Ciociaria. Patrizia Patini comunica che inizieranno lezioni sul vino "Conoscere un po' di Vino". Lezione numero 1 – martedì 13 aprile Teoria: viticoltura, enologia e vinificazione. Vini bianchi, rosati, rossi. Pratica: consigli per il servizio. Il calice, la luce e la temperatura.
Lezione numero 2 – martedì 20 aprile. Teoria: difetti e correzioni del vino. Vini speciali e spumanti. Pratica: consigli per la conservazione. La bottiglia e la cantina.
Lezione numero 3 – martedì 27 aprile. Teoria: enografia e denominazioni nazionali, il caso LAZIO. Pratica: consigli per un giusto consumo. Saper scegliere il vino partendo dall’etichetta.
Lezione numero 4 – martedì 4 maggio. Teoria: la territorialità del vino. Vini della Ciociaria. Pratica: consigli per la degustazione. L’esame visivo, olfattivo e gustativo.
Lezione numero 5 – martedì 11 maggio. Teoria: le regole dell’abbinamento vino cibo. Scuole di pensiero. Pratica: consigli per un abbinamento regionale. Piatti e vini della Ciociaria.
Lezione numero 6 – martedì 18maggio. Teoria: test di verifica sulle lezioni del corso. Pratica: test pratico di abbinamento, cena di degustazione.
Orari: dalle ore 18,00 alle ore 20,00.

Alatri: giovedì 25 marzo 2010 alle ore 17.00 presso il Politeama Italia (Ingresso libero) verrà registrato un numero speciale del Lunedì Sera - giornale parlato in TV in occasione della presentazione di due opere edite da Ornello Tofani Il libro "Il giorno più atteso dell'anno" Venerdì Santo ad Alatri. Gli ultimi sessant'anni della tradizionale rievocazione del Dramma del Golgota vengono ricordati con foto, documenti, curiosità da Gigino Minnucci. Il DVD Cronaca filmata della Rievocazione storica del Venerdì Santo ad Alatri realizzata da Claudio Tofani. Parteciperanno i Cori della Settimana Santa di Alatri.

Isola del Liri: "Welcome to Rio". Da giovedì 25 marzo alle ore 22.00 a venerdì 26 marzo alle ore 2.30. Parco Fluviale.

Sora: Lezioni sulla "Sacra Sindone" dal 23 al 25 marzo presso la Sala S. Tommaso d'Aquino. Primo incontro il 23 sera alle 21.00.

Sora: Presentazione del libro di Raffaele Quaresima, medico: "Ananda". 18 marzo all'Università. Un libro che è un romanzo d'amore per chi lo ha letto di 676 pagine. Un libro scritto per ricordare le nostre emozioni che si dimenticano troppo in fretta e un libro sull'amore per Quaresima. Una storia d'amore impossibile è la storia d'Ananda. Un libro che non è autobiografico per l'autore. Due giovani che si incontrano all'università. Allegato al libro il cd dei "Polvere di Dover", Prose plastiche.

Ferentino - Sora: Il 23 marzo alle 6.00 "apre la superstrada Sora-Ferentino", ultimo tratto da Castelmassimo a Ferentino. La Sora-Frosinone diventa così Sora-Ferentino. L'ultimo tratto di quasi 12 chilometri.

Nessun commento:

Posta un commento