mercoledì 17 marzo 2010

Bio sotto casa

“IL BIO SOTTO CASA” FA TAPPA A SORA DAL 19 AL 25 MARZO 2010.

“IL BIO SOtto Casa” è una campagna finanziata con il contributo dell’Unione Europea e dell’Italia e realizzata dall’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, dall’AMAB e dalla Coldiretti.
I principi di sicurezza alimentare e qualità ambientale sono strettamente legati poiché è ormai cresciuta la consapevolezza che un cibo è sano anche perché è stato ottenuto in un ambiente sano e mantiene certe peculiarità ambientali.
Ritenendo che il diritto alla salute ed all’alimentazione di qualità appartengano a tutti, indipendentemente dal reddito e dal luogo di residenza, il programma “Il Bio sotto casa” intende promuovere azioni di informazione che privilegino proprio quelle categorie di cittadini che altrimenti risulterebbero con più probabilità escluse dal consumo dei prodotti biologici. Il programma si rivolge interamente al consumo al dettaglio, ritenendo che in questo momento sia più debole ad es. della GDO e che, per la sua struttura di maggiore contatto personale tra “chi vende e chi compra”, possa promuovere più efficacemente il prodotto biologico.
Tra le tante azioni previste dal progetto vi è la PROMOZIONE DEI PUNTI VENDITA in Italia, Francia e Germania. Il canale distributivo specializzato riveste grande importanza per il biologico e sarà pertanto adeguatamente supportato attraverso l’organizzazione di eventi in 520 negozi in tre anni. E’ nell’interesse dell’intero settore che tutte le aziende biologiche abbiano la possibilità di instaurare un canale di comunicazione il più possibile diretto con i consumatori anche coordinandosi, quando necessario, con le moderne strutture al dettaglio. Ai consumatori serve un tipo di comunicazione in grado di fornire esatte indicazioni sulle caratteristiche ed i requisiti dei prodotti biologici facendo così superare le residue perplessità in tema di sicurezza e dei controlli che le produzioni biologiche ricevono. Un passo avanti in questa direzione è rappresentato dalle iniziative di informazione e promozione con azioni dette “in store promotion”, ovvero azioni di promozione svolte direttamente nel punto vendita. Queste azioni prevedono: presenza di personale addestrato a fare informazione sull’agricoltura biologica, organizzazione di degustazioni, incontri, fornitura di prodotti in omaggio, distribuzione di opuscoli divulgativi.

Questo evento è stato voluto con decisione nella nostra città da GLOBO SPA,
azienda leader nella distribuzione di ortofrutta Biologica a marchio BIOSI’

Dal 19 al 25 marzo avrà luogo la store promotion in SORA, presso il negozio “Le Meraviglie della natura” in P.zza Cesare Baronio 10 (rif. Antonio Grimaldi, cell. 347 7299410, e-mail: agrimaldi4@alice.it). In particolare venerdi 19 e sabato 20 sono previsti momenti di animazione e di presentazione al pubblico dei prodotti biologici italiani e vedrà la partecipazione degli studenti della scuola primaria A. Carbone e della scuola secondaria di primo grado E.Facchini che da diversi anni aderiscono al progetto di Educazione Alimentare “Sapere i Sapori”.

Nessun commento:

Posta un commento