martedì 16 marzo 2010

Isola del Liri - Vicalvi - Anagni, Piglio, Alatri e Fiuggi

Isola del Liri: Si terrà venerdì 26 marzo alle ore 16.30 presso la Piazza di Capitino a Isola del Liri l’inaugurazione del monumento, opera in bronzo realizzata dallo scultore Giuseppe Ranaldi in "ricordo e omaggio alla memoria di Aldo Catallo".


Vicalvi: Il giorno 14 marzo 2010 alle ore 16.00, presso il convento di S. Francesco a Vicalvi sono stati posti a dimora quindici alberi per altrettanti neonati, nati nel 2008/09/10 registrati nell’anagrafe del comune di Vicalvi. L'amministrazione ha ripreso in questo modo il dettato della L.R. n. 14/92 che prevede che ogni comune pianti "un albero, per ogni neonato" registrato all’anagrafe del comune.

L'amministrazione comunale, nel corso della cerimonia, per ricordare l'evento, rilascerà a tutti i genitori dei bambini, una pergamena dove oltre ai dati anagrafici del bambino stesso, sarà indicato anche il luogo della messa a dimora e la tipologia dell'albero.

La manifestazione è in concorso con Legambiente, importante associazione ambientalista, dato che “un albero per ogni neonato” ha un valore educativo e vuole dare un contributo alla formazione sociale dei più piccoli, insegnare ad amare la natura e a rispettare il contesto in cui vivono. Un paese sempre più a misura di bambino si costruisce anche così, realizzando spazi per i più piccoli e facendo in modo che ciascun cittadino si senta in qualche modo garante, assieme alla pubblica amministrazione, della loro salvaguardia e del loro migliore decoro. (Nella foto il castello).


Anagni - Piglio - Fiuggi: "La Vecchia Fattoria dei Monti Ernici" sarà inaugurata sabato 20 marzo a cura della XII^ Comunità Montana dei Monti Ernici. La nuova struttura si trova sulla Strada Statale Anticolana 155 presso il bivio di Piglio. Dalle 11 alle 19 degustazioni di prodotti locali, alle 13 Sagne e fagioli, mostre di artigianato, presentazione alle 15 del Centro di valorizzazione de "La Vecchia Fattoria" e nel pomeriggio visite guidate alle città del Cesanese del Piglio fino alle 18. Dalle 16 concerto di musica popolare degli Mbl. (Nella foto il Gruppo folk del Comune di Piglio. www.musichedellazio.it)

Alatri: L'assessore alla cultura comunica che: sabato 20 marzo 2010 ore 16,00 si svolgerà nel centro storico di Alatri la manifestazione "Festa dei Mille Colori". Verrà allestita una mostra-concorso di pittura, con opere esposte lungo tutto il percorso della manifestazione. Ai visitatori verranno distribuiti dei tagliandi per votare il quadro da loro preferito.

Gli ospiti della manifestazione saranno allietati dall'ascolto di diversi generi musicali provenienti da quattro Sound Location e verranno accompagnati, per tutto il tragitto, dagli artisti di strada della "Compagnia dei Calvi in Clown". Gli Infioratori dell'ACTA comporranno un tappeto floreale rappresentante il logo del Centro Commerciale Naturale. Saranno allestiti due punti enogastronomici:
Largo Ricciotti - ore 18:00 - verrà offerto un aperitivo. P.zza Pietrobono - ore 20:00 - verrà offerta pasta e fagioli. Le attività commerciali e artigiane coinvolte nell' iniziativa applicheranno sconti particolari a tutti coloro che vorranno partecipare alla Festa Dei Mille Colori.

Nessun commento:

Posta un commento