giovedì 8 luglio 2010

San Giovanni Incarico: L'Estate 2010 -Sora: Sogniamo un fiume - Boville Ernica con "Boville Etnica" dal 9 all'11 luglio - Collepardo: "Cantine aperte"

Sora: "Scritti di Michele Rosa" il 23 luglio alle ore 17,30 alla biblioteca comunale. Il pittore sorano presenterà il suo libro.

Frosinone: giovedì 22 luglio alle 12 al Parco delle Colline di Frosinone la conferenza stampa di presentazione del "I Festival Parco delle colline", che ad inizio agosto vedrà protagonisti alcuni dei più importanti artisti della scena rock internazionale. Ci saranno in scena John Parish, Robyn Hitchcock e Hugo Race.


San Donato val di Comino: A cura di Domenico Cedrone, è uno spaccato di storia e di testimonianza dal 1940 al 1944. “ Gli ebrei internati a San Donato V. C. - Accoglienza e solidarietà” Il libro sarà presentato sabato 24 luglio, alle ore 17,30, nella sala-teatro “L. Cellucci”.

Sabato, 24 luglio, alle ore 17,30, a S. Donato Val di Comino, presso la sala-teatro “Luigi Cellucci”, in via G. Marconi, sarà presentato il libro:”Gli ebrei internati a S. Donato - 1940-1944 – Accoglienza e Solidarietà”. L’iniziativa è a cura dell’Associazione di Promozione Sociale “Genesi”, con il patrocinio del Comune di S. Donato V. C., del “Centro Documentazione e Studi Cassinati, onlus”, e dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, Assessorato alla Cultura. L’autore dello studio e della ricerca è Domenico Cedrone e contiene un saggio storico di Gaetano De Angelis Curtis, dell’Università degli Studi di Cassino.

L’opera, scritta a più mani, è frutto di un ricordo collettivo della generosa popolazione di S. Donato. In essa vengono narrate le vicende di 16 famiglie ebree, internate nel piccolo ed accogliente Centro della Valle di Comino, durante il periodo in cui vigevano le assurde legge razziali. Oltre al ricordo dei numerosi “protagonisti” ed “eroi” sandonatesi, elaborato e trascritto da Alessandrina De Rubeis, nel libro sono presenti anche le testimonianze dirette del dottor Auro Massa, che nel 1994 fu il promotore di un “convegno “ su Kafka e Grete Bloch.

Questa , infatti, fu tra quegli “internati”. Sono pure riportate “le memorie” del poeta Gerardo Vacana e di Katia Tanenbaum, figlia di una coppia di internati, nata proprio in quel periodo. Il libro mette in risalto e nella giusta evidenza il proverbiale altruismo, la naturale solidarietà e la ricca umanità del popolo sandonatese ed alcuni gesti ed atti di coraggio. Il volume è corredato da numerose immagini fotografiche ed è fornito di una vastissima documentazione, reperita nei vari Archivi di Stato.


Castelliri: "Ciociaria for Amref" dal 21 al 25 luglio con suoni e musiche del Salento (21), Le Strade del Gusto (23) e Festival di Cabaret (25). www.ciociariafor.it

Sora: "Fiera enogastronomica alla riscoperta delle antiche tradizioni" in località S. Vincenzo Ferreri nei giorni 30 31 luglio e 1° agosto col concerto di Gigione il 31 sera. Il 30 sera concerto di "Star Music" e il 1° gara di ballo liscio.

Broccostella: 25 luglio "Miss Italia" Finale concorso regionale fascia "Miss Liabel" al Parcheggio Comunale. Presenta la kermesse la mitica Valeria Altobelli.

Veroli: "Ernica Etnica": Artisti di strada nelle principali piazza e stradine del centro storico a fine luglio inizio agosto.


Roma: "Un milione di firme qui comincia l'avventura". Deposito in Corte di Cassazione delle firme a sostegno dei tre referendum per l'acqua pubblica. Ore 9.30: Ritrovo in Piazza Navona, arrivo degli artisti. Allestimento di un muro di scatole di raccolta firme: "Poniamo un argine alla privatizzazione dell'acqua". Inizio spettacoli di strada, performance artistiche, esibizioni; Ore 10.30: Conferenza stampa e interventi dei referenti territoriali e dei rappresentanti delle organizzazioni aderenti all'iniziativa referendaria; Ore 11.30: Costruzione coreografia per la realizzazione del "Quarto stato dell'acqua". Consegna simbolica delle firme alla Corte di Cassazione (Palazzo di Giustizia): trasferimento di tutti i partecipanti con le scatole con le firme a Piazza dei Tribunali (lato lungotevere) insieme a musici e saltimbanchi. Sosta su Ponte Umberto I°: strotolamento degli stricioni e azioni simboliche.

Canneto di Settefrati: Il “meeting” della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo. Centinaia di giovani a Canneto sabato 24 luglio. Un’esperienza di spiritualità e di crescita presieduta dal vescovo mons. Filippo Iannone.

di Gianni Fabrizio

A sette anni di distanza dall’ultimo grande incontro dei giovani della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo, il Servizio di Pastorale Giovanile, insieme alla consulta dei Giovani, istituita recentemente, ha organizzato il grande “Meeting” che si terrà anche questa volta a Canneto, in territorio di Settefrati, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Sabato 24 luglio 2010 saranno centinaia e centinaia i giovani che saliranno al santuario mariano per una giornata di spiritualità, di messaggi, di musica, di incontri, di preghiera e di amicizia. Il Meeting dei Giovani si aprirà con la Fiera delle Idee: un “mercatino” nel quale gruppi , movimenti e associazioni, presso i propri stands, presenteranno la loro storia, le attività realizzate, i progetti in cantiere.

La mattina sarà ancora più interessante, grazie ad un “mega – stand” gastronomico. Accolti da signore in costume ciociaro, i giovani potranno consumare gratuitamente una ricca colazione con prodotti tipici della Valle di Comino, offerti dal comune di Settefrati.

Quindi un “momento forte” sarà rappresentato dall’esperienza di preghiera, presieduta dal vescovo diocesano, mons. Filippo Iannone. Subito dopo i giovani consumeranno il pranzo al sacco e assisteranno ad uno spazio musicale ed all’esibizione folkloristica, nel piazzale del santuario, del corpo di danza popolare “Cominia gens”. Qui, ancora gli intervenuti avranno la possibilità di incontrare “ospiti” importanti, ciascuno con una storia da raccontare, da condividere, da commentare. Fra gli altri è prevista la partecipazione straordinaria di Gatto Panceri, l’autore di “Vivo per lei” e molto noto, tra i giovani, per la sua sensibile carriera artistica. L’intera manifestazione sarà condotta da Enrico Selleri, di SAT2000, che è un po’ “la voce” italiana delle Giornate mondiali della Gioventù. A Canneto, sabato 24 luglio, un altro ospite d’eccezione, sarà Emanuele Cerullo, il poeta di Scampia, il più giovane scrittore italiano, un esempio concreto di impegno culturale e sociale che gira l’Italia testimoniando il riscatto del Sud, il valore della legalità, le attese dei giovani.

“Questo incontro sarà una grande festa, un’occasione per ritrovarsi o per conoscersi, per raccontarsi e per fare un pieno di entusiasmo e di valori da spendere nel cammino della vita”, ha dichiarato don Giandomenico Valente, responsabile della pastorale giovanile diocesana. L’iniziativa è riservata ai giovani dai 16 anni in su ed è gratuita. L’appuntamento è al santuario di Canneto dalle 9:30 alle 17:00. Le iscrizioni, per ricevere il “pass” e accedere agli spazi e ai momenti del “meeting”, possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: eventi@pastoralegiovanile.com” o al numero fax: 0776.743954. Il “meeting” di Canneto” riserverà tante altre sorprese. Sarà esaltante dire veramente: io c’ero.

Pescaserroli: I parchi nazionali d’Abruzzo Lazio e Molise, Stelvio e Gran Paradiso, con Swarovski Optik, organizzano per la prima volta, insieme, il concorso fotografico nazionale “Fotografare il Parco”.

Il concorso, patrocinato quest’anno da Federparchi e Museo Tridentino di Scienze Naturali, è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, di qualsiasi nazionalità ed è da anni – la prima edizione ideata dal Parco Nazionale dello Stelvio e da Swarovski Optik risale infatti al 2005 – il più importante in Italia nel campo della fotografia naturalistica di montagna. Lo scopo è quello di rendere noto al grande pubblico il ruolo delle aree protette in Italia; l’unione dei tre Parchi di montagna più conosciuti nella nostra penisola (ma anche all’estero), vuole aprire metaforicamente le “porte” dei propri confini a tutti i fotografi e ai visitatori che vorranno immortalare con i propri scatti i diversi aspetti di Parchi, divisi da centinaia di chilometri di distanza, ma uniti sotto il valore della conservazione e protezione della biodiversità.

Ogni autore potrà concorrere alle categorie previste dal regolamento (Paesaggi del Parco, Fauna selvatica del Parco, Macro del Parco – Il mondo del piccolo, Digiscoping del Parco) presentando un massimo di quattro fotografie, a colori o in bianco e nero. La giuria, composta da rappresentanti delle tre aree protette, professionisti del settore e fotografi naturalisti, valuterà le opere pervenute ed assegnerà i premi messi a disposizione da Swarovski Optik e da Nikon, oltre a soggiorni nelle tre aree protette. Le fotografie vincitrici saranno pubblicate sul sito www.fotografareilparco.it (Nella foto piazza Mayer Ross a Sora).

Isola del Liri: Per la XXIII^ edizione del "Liri Blues Festival" un cast ricco di star internazionali che si esibiranno, a partire dalle ore 22.00 in Piazza De’ Boncompagni, dal 15 al 19 luglio. Grande qualità musicale e concerti gratuiti sono le caratteristiche del Liri Blues la cui organizzazione e direzione artistica sono curate dall’ Associazione Culturale Duke & Bird con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della Provincia di Frosinone.

L’appuntamento per la prima serata, giovedì 15 luglio, è con la star del Texas Ruthie Foster, voce graffiante e sensuale, come nelle tradizioni delle cantanti afro - americane. Cresciuta in una piccola cittadina a sud-est di Waco Texas, la cantante è riuscita ad emergere per la sua grandissima e coinvolgente presenza sul palco e per un sound influenzato da folk, gospel e blues. Le sue influenze artistiche si rifanno ad Ella Fitzgerald e Aretha Franklin ma Ruthie Foster rappresenta al meglio il lato “nero” della Texas Music. Il suo ultimo album “The truth according to Ruthie Foster” del 2009, nominato ai Grammy Awards, è un disco che viene definito sorprendente per la sua intensità e per i suoni curati in ogni dettaglio.

Il 6 maggio 2010 Ruthie Foster ha vinto il Blues Music Awards nella categoria “Contemporary Blues Female Artist of the Year”. Un grande inizio per il più importante Festival Blues Italiano.

Castrocielo: Dal 12 al 18 luglio presso il Monacato di Villa Eucheria, la Pro Loco presenta il "IV Festival Internazionale di Chitarra". Saranno ospiti Eon Guitar Quartet, Juan Lorenzo, Angelo Mirante, Duo Cristobal Pazmiño & Orlando Rojas.

Ceprano: Sarà il 25 luglio il "Paese della Buona Domenica".

Boville Ernica: Dal 16 al 18 luglio appuntamento con "Le Giornate della Musica" con concerti bandistici, motoraduno d'epoca e mercatino dell'artigianato. Gran finale domenica 18 luglio con l'esibizione del famoso soprano Katia Ricciarelli.

Sora: 28 luglio "Concerto di Pino Daniele". Ore 21 stadio comunale. Euro 28.

Isola del Liri: "Liri blues" dal 15 al 19 luglio i concerti e con "Il Salotto Blues" nei giorni 15-16-18 luglio in piazza De' Boncompagni fino a tarda notte Jam session e drink&food.

Alvito: "Castello Reggae" dal 20 al 22 agosto al castello di Alvito. Per info: www.castelloreggae.it

Sora: "La libertà di stampa non è un diritto assoluto" parola di dittatore relativo. Mercoledi 14 luglio, ore 21.00 in libreria (Universitas) a cura di Davide Fischanger ci sarà la lettura del testo "Bartleby lo scrivano" di Herman Melville. La libreria aderisce alla campagna promossa dalla casa editrice LATERZA - Libri per la libertà.

San Giovanni Incarico: "L'Estate a San Giovanni Incarico". Le manifestazioni partiranno il 17 luglio con lo spettacolo di danza della Fashion Dance di Antonio Fraccola e il torneo amatoriale di burraco organizzato dall’associazione culturale “La Sarrapica”. A seguire, un appuntamento ormai tradizionale: dal 29 luglio al 1° agosto partirà la 5^ edizione del “Gonfalone Sangiovannese”. Per gli amanti delle bici ecco invece il “G.S. Master Bike Lazio”, prova valida per il Campionato Regionale F.C.I. medio e gran fondo.

Per gli appassionati del tennis in programma una manifestazione promozionale organizzata da valenti atleti di zona. Immancabili la Caccia al Tesoro e la “corsa delle carrozzelle”, ormai entrata nel cuore di tutti per le emozioni che regala ogni anno, sul colle San Maurizio.

Torneranno in piazza con tante iniziative varie associazioni culturali e di volontariato attive sul territorio. Volendo soddisfare tutti, per gli amanti della buona forchetta, sono previste una serie di feste enogastronomiche, la sagra delle fettuccine, dei funghi porcini, della pizza e di altre specialità tipiche. A fine settembre tornerà anche il “Downhill”, l’entusiasmante gara di bici in montagna. (Nella foto Frosinone di notte).

In programma nei prossimi mesi anche alcuni eventi mirati ad incentivare l’utilizzo delle risorse storiche e paesaggistiche del paese, con la fruizione di ambienti sani e a contatto con la natura attraverso percorsi come quello del Lago di San Giovanni Incarico o il Colle San Maurizio. “Puntiamo ad incentivare il turismo equestre seguendo itinerari paesaggistici e di interesse archeologico. Novità assoluta – ha annunciato l'Assessore Comunale alla Cultura Antonio Carnevale -, cercheremo prossimamente con l’aiuto delle associazioni presenti sul territorio, di organizzare corsi-eventi di Orienteering o sport dei boschi, che consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo e con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica che contiene particolari del luogo da percorrere. Ultimo ma non meno importante, da Settembre 2010, per gli appassionati e soprattutto per i curiosi partirà la scuola di Rugby presso il campo sportivo comunale di San Giovanni Incarico”.

Frosinone: Tutta la magia del teatro di strada quest’anno riempirà gli spazi della villa comunale di Frosinone. Ha infatti curato questa prima edizione del "Fasti Fringe Festival", “in scena” a Frosinone dal 26 al 1° agosto, Guglielmo Bartoli. Pensato soprattutto per i bambini – è impagabile vedere il loro stupore e l’alternarsi delle emozioni nei loro occhi, alla vista delle evoluzioni e delle invenzioni degli artisti di strada – il festival conquisterà anche il pubblico adulto, grazie alla qualità degli spettacoli proposti.

Tantissimi gli artisti (oltre cento, senza contare gli “off”, coloro, cioè, che pur non apparendo nel cartellone “ufficiale”, verranno alla villa per esibirsi sperando di incontrare il favore del pubblico) che si daranno convegno a Frosinone, che stupiranno i presenti con performance ispirate al teatro di strada e al nuovo circo.
Intrattenimento, Spettacolo, Sport e Cultura, i quattro ingredienti che renderanno l’ Estate di San Giovanni Incarico indimenticabile. Tanti saranno, infatti, gli appuntamenti programmati in questi mesi estivi, tutti patrocinati Regione Lazio, dalla Provincia di Frosinone e dell’Unione di Comuni “Antica Terra di Lavoro”.

Sora: La personale di Mauro Rea: "Le matrici creative e le forme dell'incompiuto" al Museo Civico della media Valle del Liri di Sora è prorogata fino al 18 luglio.

Frosinone: Mancano città importanti nel cartellone degli eventi, manca Boville Ernica e manca Sora per fare solo due esempi. Eventi come "Boville Etnica" e "Volsci festival" sono importanti e da considerare per il futuro. Viene inserito il "Festival lirico" criticato da più parti e ultimamente alla presentazione del volume "Ciociaria Nostrum" ma mancano altri incontri degni di nota.

L'articolo da www.dimmidipiu.it: E’ stato presentato, nel corso di una conferenza stampa nel Palazzo della Provincia, il cartellone dei grandi eventi selezionato dall’Assessorato cultura retto da Antonio Abbate. Alla conferenza stampa erano presenti anche il Presidente della Commissione Cultura della Provincia, Fabio Bracaglia, il vice presidente Sara Giansanti e il dirigente del settore Andrea Di Sora.

“Gli eventi selezionati come eccellenze della programmazione culturale della nostra provincia – ha detto l’assessore Abbate – sono tredici. Ma la nostra speranza è che già dal prossimo anno questa compagine possa essere ampliata e arricchita. Intanto vi invito a considerare come, in un momento in cui un po’ ovunque si tagliano i fondi alla Cultura, le scelte del Presidente Iannarilli in primis e di tutti noi, siano andate in senso contrario. Tra fondi di bilancio e quelli messi a disposizione dalla Legge 32 ci si può avvalere per il 2010 di circa un milione di euro. Risorse che, come sapete, sono molto difficili da reperire e che quindi sono frutto di una scelta ben precisa”.

I tredici eventi che fanno parte del cartellone e cioè gli eventi nei quali la Provincia di Frosinone ha deciso di avere una partecipazione attiva sono: il Certamen Ciceronianum Arpinas; il Liri Blues Festival; Atina Jazz; il Festival delle Città Medievali; Alatri in Blues; Fiuggi Family Festival; Fasti Verulani; Festival Lirico di Casamari; Cassino Arte; Festival Internazionale del Folklore di Alatri; Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni; Ascolta la Ciociaria; Premio Letterario Val di Comino.

Broccostella: "Programma Estate 2010"" che inizia sabato 10 luglio alle 18.30 e termina domenica 12 settembre.

Alatri: Inaugurazione della Mostra- Evento Archeologica 2010
" Archeologi nell'800. Le città riscoperte fra Etruria e Lazio antico". Museo Civico Archeologico " Isidoro Falchi" di Vetulonia Comune di Castiglione della Pescaia dall'11 luglio al 7 novembre 2010. Il Comune di Alatri parteciperà all'evento con il prestito temporaneo dell'iscrizione di L. Betilieno Varo e la riproduzione del Tempietto Etrusco Italico conservati nel Museo Civico di Alatri.

Ambrogio Sparagna a "Boville Etnica"

Il musicista nato in provincia di Latina farà un intervento straordinario al festival di musica popolare "Boville Etnica" che inizierà il 9 luglio con gli "Acquaragiadrom. Parteciperà al convegno del pomeriggio e in serata, domenica 11 luglio si esibirà assieme con "Les Troublamours". Sabato 10 ci sarà il concerto di "Hevia" assieme a Gabriele Giuliano con "La Jacaranda".

Collepardo: "Cantine aperte" Domenica 10 luglio dalle 20,30 con artisti di strada, cucina tipica e tanto vino.


Sora: "Sogniamo un fiume...".

Due giornate di ripulitura del fiume Liri. Appuntamento a tutti per sabato prossimo 10 luglio dalle 9,00 in piazza Esedra a Sora e domenica 18 luglio.

L'Associazione di promozione sociale "Verde Liri - storia, arte, cultura", ha in programma una campagna di ripulitura e cura di un tratto delle sponde urbane del fiume Liri per sensibilizzare la cittadinanza a comportamenti più rispettosi per l'ambiente e render il fiume più gradevole ed ecologico.

Si intende quindi organizzare delle giornate di impegno volontario per bonificare da materiali non biodegradabili un tratto della zona urbana del Liri a Sora. L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini che vogliano partecipare a titolo di volontariato e si terrà nelle giornate di sabato 10 luglio e domenica 18 luglio 2010.

L'associazione ha chiesto quindi agli enti competenti l'autorizzazione e la collaborazione per effettuare l’asportazione di materiali di rifiuto presenti sulla superficie della banchina fluviale sulla riva destra del fiume, nel tratto compreso tra il ponte di Napoli e il ponte Vittorio Cristini.

Nessun commento:

Posta un commento