lunedì 23 agosto 2010

Campoli Appennino: Area faunistica dell'Orso Bruno Marsicano


A 50 MINUTI DA ROMA... Nel centro storico di Campoli Appennino, un interessante allestimento dedicato all'animale simbolo del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise.

Nonostante sia stato oggetto di sterminio con l'avanzare del progresso tecnologico, l'orso bruno è riuscito a sopravvivere, oltre che sulle montagne,del versante abruzzese, anche su quelle del versante laziale e molisano.

Un intero ambiente del museo è dedicato alla m...ostra EFFETTO ORSO, che permette di scoprire la vita e le abitudini di questo magnifico animale, il più grande carnivoro d'Europa.

Una serie di pannelli descrittivi illustrano la sua dieta alimentare nel corso delle stagioni, i suoi sensi(udito,olfatto,vista) e le diverse specie presenti sulla Terra.

Alcune teche facilitano la conoscenza della specie presentando le tracce che gli orsi lasciano in natura, come le impronte sul terreno, le pietre spostate, i peli rimasti sugli arbusti e gli escrementi, dalla cui lettura è possibile individuare il regime alimentare.

Negli altri ambienti sono conservati un cucciolo di orso imbalsamato, materiale informativo e un cranio comparabile con quello di un suo antenato preistorico.

Uno spazio riproducente un picclo bosco, permette attività didattiche e sensoriali rivolte ai bambini. Il museo è completato da un centro informazioni e da una sala proiezione.
Fiore all'occhiello è l'area FAUNISTICA DELL'ORSO BRUNO MARSICANO, REALIZZATA ALL'INTERNO DELLA DOLINA CARSICA, CHE SI SVILUPPA SU UNA SUPERFICE DI OLTRE 15 ETTARI DI BOSCO, sui cui bordi si snoda il paese e nella quale sabato 18 settembre saranno immessi 2 esemplari dell'ultimo patriarca dell'Appennino, ammirabili dal balcone naturale che è la piazza Umberto I.

Nessun commento:

Posta un commento