sabato 7 agosto 2010

Fontechiari e Arpino: Festa degli emigrati - Gallinaro: Festa del Cabernet - Frosinone: festival Parco delle Colline - Sora: De Donatis in mostra -

Sora: "Maria e la Donna nell'Opera della Salvezza". Convegno con interventi di Fiorella Celli, Graziella Tullio, Diana Carnevale e Stefania Tiberia. Ore 19,30 presso la Sala S. Tommaso d'Aquino l'8 agosto.

Casalvieri: "La Notte Bianca". 13 agosto.


Fiuggi: "Renzo Arbore in concerto" il 14 agosto. "Spettacolo di Biagio Izzo" il 26 agosto. "Spettacolo di Enrico Montesano" il 4 settembre.

Roccassecca: "Festival Internazionale di musica classica Severino Gazzelloni" nella città natale del grande flautista che iniziò la sua carriera nella Banda musicale del paese. 27-30 agosto e 1°-2-3 settembre.

Acquafondata: "XXXIX Festival Internazionale della Zampogna". Zampogne e musicisti da tutto il mondo nel paesino della valle di Comino per tre giorni il 24-25-26 agosto.

Sora: "Concerto di Irene Fornaciari" a S. Rocco il 17 agosto.

Casalvieri: "Balla cu me" Concerto di Benedetto Vecchio e gli Mbl. 21 agosto. (Nella foto gli Mbl in concerto. www.progettombl.it).

Alvito: "Castello Reggae" dal 20 al 22 agosto al castello di Alvito.

Anagni: "Palio dell'Anello" dal 18 al 23 agosto. "Festival del Teatro medievale". Fino al 29 agosto. Inizia il 23.

Arpino: "XX Festa degli Emigranti" e il "XL° Gonfalone d'Arpino". Dall'8 al 22 agosto. Il 21 e 22 agosto Gara degli Asini e sfilata del Corteo storico.

Fontechiari: "Fontechiaresi nel mondo" Festa degli emigrati 10 agosto.

Gallinaro: "Festa del Cabernet e dei vini locali". 13 agosto. (Nella foto la bellissima Rosaria Cannavò sulla copertina del mensile Qui Magazine del mese di agosto 2010. Il mensile di attualità cultura ed eventi dell'estate della provincia di Frosinone).
a href="https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiN-nhjFpyv3wjGdgoUlYVJ2v4-ZnN47wVijpKEDwa9en2yZb8CbgsqSmMmtm_s6sHTHyH68Y8wJ3rIfRiaIpCvx-8yRx_cgSIT_7HkSVEKRb3L6lF6GBmIPxlsMXWnhp0LsTtd2_fMVeU/s1600/balsotrano.BMP">
Lago di Posta Fibreno: Nei giorni 6, 7 ed 8 agosto, presso le rive del lago di Posta Fibreno in località Carpello, si svolgerà la mostra fotografica del terzo concorso nazionale "Trofeo Griecone", organizzato dall'Associazione Danilo Fiorini, intitolata al giovane appassionato di fotografia prematuramente deceduto il 28 gennaio del 2006.

Veroli: All'Abbazia di Casamari da mercoledì 4 Agosto il Festival Lirico. (www.festivalliricocasamari.org) con l'Opera Lirica "RIGOLETTO" di G. Verdi a cura di I.K.O. International Konzert Opera. Domenica 8 Agosto GALA' DELLA LIRICA con Annarita Fratangeli, soprano, Matteo Sartini: tenore Emiliano Blasi, baritono, Angela Nicoli, mezzosoprano, Coro Josquin des Pres di Ceccano, Coro Lirico di Bitonto, Orchestra dell'Opera Nazionale Ucraina, Direttore Mauro Gizzi. Domenica 15 agosto "TOSCA" di G. Puccini a cura di Europa Musica. Martedì 17 Agosto "LA TRAVIATA" di G. Verdi a cura di Europa Musica. Mercoledì 18 Agosto "IL BARBIERE DI SIVIGLIA" di G. Rossini a cura di Ensemble Le Muse. Giovedì 19 Agosto "CAVALLERIA RUSTICANA" di P. Mascagni e GALA' CON ARIE SACRE a cura di Europa Musica. Venerdì 20 Agosto GRAN GALA' DI SAN BERNARDO con Recital di SABRINA TESTA e GIANLUCA TERRANOVA a cura di Musica Insieme. (Nella foto: "Baraonda Village" a Balsorano il 6 agosto con i Dj Simone Barone e Dj Rochj&)

Frosinone: Il 1° Festival Parco delle Colline di Frosinone: dopo le straordinarie esibizioni dei giorni scorsi che hanno visto di scena personaggi internazionali dal calibro di Robyn Hitchcook e John Parish. sabato 7 agosto, sarà la volta dell’ex Bad Seeds e Nick Cave, Hugo Race & The fatalist, Sacri Cuori.

Valle di Comino: Protagonista nella Commissione Europea del 5.8.2010 il "Fagiolo Cannellino di Atina" ha finalmente concluso l’iter del riconoscimento DOP, dopo averlo ricevuto in via ufficiosa lo scorso anno. La prossima produzione, quella di ottobre/novembre, potrà quindi essere commercializzata in tutta Europa con il prestigioso marchio DOP. Dopo un percorso lungo e travagliato iniziato nel lontano 2001 finalmente si è giunti all’ambizioso traguardo del massimo riconoscimento di qualità in ambito europeo.

Sora: Importante evento culturale presso il Museo Civico della Media Valle del Liri. Sabato 7 agosto 2010, alle ore 18.30, sarà inaugurata la mostra “25 anni di attività in via Lucio Gallo” dello scultore sorano Giuseppe De Donatis. Un artista affermato che, proprio dal 1985 (anno di apertura del suo laboratorio in Via Lucio Gallo a Sora) si è dedicato solo ed esclusivamente a programmi di scultura in legno tra sacro e profano. L’arte di Giuseppe De Donatis ha origini antiche, è legata all’amore per la scultura e l’intaglio che la famiglia De Donatis ha nel suo DNA da generazioni. Giuseppe De Donatis ha alle spalle ben 62 anni di attività. Il suo apprendistato cominciò, infatti, nel 1948 nel laboratorio paterno. L’artista ha continuato una tradizione antica come le radici storiche della sua famiglia che risalgono al 1740 quando l’Architetto Cristoforo De Donatis si trasferì a Sora dalla Svizzera.

Nessun commento:

Posta un commento