sabato 28 agosto 2010

Corso Nazionale di Bioarchitettura


La sezione provinciale di Frosinone dell'Istituto Nazionale di Bioarchiettura in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Frosinone e con il collegio dei Periti Industriali Diplomati e Laureati della provincia di Frosinone, ha voluto promuovere questo corso con lo scopo di fornire una piattaforma culturale, comune a soggetti di diversa estrazione professionale, quali architetti, ingegneri, geometri, periti edili, geologi, biologi, fisici, chimici, agronomi, forestali, amministratori, insegnanti, studenti universitari e a tutti coloro ai quali sta a cuore lo sviluppo coerente del nostro pianeta, operando nella riqualificazione dell’ambiente e nella progettazione sostenibile.

Il corso, in convenzione con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, si articola in due moduli didattici per un totale di 100 ore, suddivise in un primo step di 50 ore (modulo di Ecosostenibilità e un secondo step di 50 ore ( modulo di Biosostenibilità ). Le lezioni, tenute con molta probabilità due volte a settimana (venerdì e sabato), verranno sostenute da docenti universitari, professionisti esperti di bioarchitettura e rappresentanti di società produttrici.

Gli argomenti trattati, saranno integrati con relazioni fornite dal docente; sono previsti sopralluoghi all’aperto e giornate dedicate alla esposizione ed alla illustrazione di tecniche e materiali bioedili da parte di specialisti. Ogni modulo darà diritto all’attribuzione di 4 crediti formativi, al raggiungimento di almeno 7 crediti, è possibile per tutti gli iscritti richiedere un attestato di frequenza rilasciato direttamente dall’Istituto di Bioarchitettura. Per chi intendesse proseguire la propria formazione professionale, può sostenere l’esame finale, orale e scritto, del corso base, con un costo di 83,40 euro + IVA; tale diploma costituirà l’idoneità a continuare un percorso formativo che vi permetterà di chiedere l’ammissione al Laboratorio Progettuale di Specializzazione Post- Laurea in Bioarchitettura.

La specializzazione post-laurea consentirà l’inserimento del professionista nell’Elenco Nazionale di Esperti in Bioarchitettura.Inizio corso previsto : novembre 2010 – Fine corso previsto : marzo 2011. Sezione provinciale INBAR di Frosinone, con sede ad Arce (Fr) in Via Casilina n°8 – Per info contattare oppure inviare una e-mail a frosinone@bioarchitettura.it o consultare il sito www.bioarchitetturafrosinone.it . (La valle di Comino nella foto da www.cominoweb.it).

Nessun commento:

Posta un commento