mercoledì 13 luglio 2011

Alatri Estate 2011. Presentazione della rivista "Territori", il Musical

Alatri: “Alatri Jazz”. Sabato 27 e domenica 28 agosto 2011 in Piazza Santa Maria alle Ore 21,30. Sempre ad Alatri c'è l’inaugurazione della Mostra di pittura: “Il calore del colore” dell’artista GREY ESTELA ADAMES il 20 agosto 2011 nella Chiesa degli Scolopi alle ore 19,00. La Mostra rimarrà aperta fino al 28 agosto 2011. Con orario 17,00/23,00.


Alatri: l'11 Agosto 2011 in Piazza Santa Maria alle ore 21.30 “Omaggio al Festival” il Concerto Live di Gianni Nara e la Nuova Dimensione.


Alatri: dal Comune di Alatri si invita a essere presenti "nel Centro Storico di Alatri in P.zza S. M. Maggiore, Vicolo Vezzacchi, C.so V.Emanuele e P.zza Pietrobono fino al 7 agosto "Music For Signing" rappresenta per l’associazione Musicapolis l’evento estivo da proporre, come nelle due edizioni passate, ai cittadini di Alatri. In particolare, si offre la possibilità a tutti i musicisti locali di ogni generazione, di potersi esibire ed interagire attraverso un linguaggio universale quale è la musica.

"Musicapolis", in collaborazione con ACTA e CortoCinema, ha come obiettivo la promozione dell’arte. Quest’anno la manifestazione sarà impreziosita da esposizioni di pittura e scultura, parteciperà lo scultore PATRIK ALO'. Ci sarà anche una mostra Fotografica, abbiamo fatto una ricerca capillare delle migliori foto che ritraggono i musicisti alatresi dagli anni ‘40 fino ai giorni nostri. Una raccolta veramente unica, che speriamo possa incuriosire tutti i presenti. I mercatini dell’artigianato e lo stand gastronomico completano l’offerta per le tre serate previste dal programma; è importante sottolineare il contributo degli sponsor che in questi anni ci sono stati vicini e hanno permesso di realizzare manifestazioni con grande partecipazione di pubblico.

L’associazione Musicapolis inoltre, nel corso della manifestazione, intende sensibilizzare la cittadinanza e pubblicizzare il progetto PER LA REALIZZAZIONE DI INTEGRAZIONE E PARTECIPAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO UNA SCUOLA DI MUSICA PERMANENTE, UN DOPOSCUOLA, UNA EMITTENTE RADIOFONICA E UNA SCUOLA DI ARTI E MESTIERI che sta per essere attuato sulla base delle finalità statutarie e sul preciso indirizzo sociale che si rivolge a tutti, senza alcuna distinzione di razza, sesso, professione religiosa, appartenenza politica e condizione sociale. Tutte le attività che verranno svolte ed i servizi che verranno erogati, sono a basso-bassissimo costo proprio per cogliere le esigenze e le necessità specifiche di persone in difficoltà economica in genere. Dopo due anni di trattative l’Associazione ha ottenuto i locali dell’ex collegio Stampa che, attraverso la collaborazione con la Diocesi di Alatri, saranno ristrutturati per poter erogare i servizi proposti nel progetto".


BAND: BLOOMENTO, MOODS, NOTE ALCOLICHE, GRANDEZZA NATURALE, NERO CONTRARIO, MAURO&MARIO, VOCI TRA LE CORDE. Tutti i concerti saranno trasmessi in diretta da "DIVINA FM "ESPOSIZIONI D’ARTE Artisti di vicolo Vezzacchi con la partecipazione dello scultore Patric Alò. MOSTRA FOTOGRAFICA dei musicisti di Alatri dagli anni ‘40 ad oggi ARTISTI DI STRADA Compagnia Calvin Clowns MERCATINO DELL’ARTIGIANATO STAND ATTIVITA’ COMMERCIALI ENOGASTRONOMIA. PARTNERS: Assessorato alla Cultura del Comune di Alatri, Provincia di Frosinone, Art Ware, Puparo Music, Re Artù, Hot shot, Divina FM. SPONSOR: Fiorenza-Thun, Ricevitoria Baldassarre, Go Group, bar Anna, Remolo Boutique,Giancarlo Bottini Fiorista, Autoscuola Dell’Uomo, TecnoRete, Opus Magistri Steak House, Gelateria Artigianale in Centro, SìFa, Clima Blu srl, Vivaio Rossi”.

Alatri: Programma delle Manifestazioni e degli Appuntamenti dell’Estate di Alatri 2011.

"Il calendario di “Alatri Estate" propone la conferma di alcune manifestazioni che per la nostra città sono diventate ormai parte integrante della tradizione culturale e che l’amministrazione ha cercato, comunque,  di salvaguardare come Il Festival Internazionale del Folklore “Flavio Fiorletta”, giunto alla 41^ edizione e la 9^ edizione del Master Class di Jazz - Alatri Jazz.

Sono presenti, inoltre, nuovi appuntamenti  che nascono dall’apporto di idee e di impegno concreto di singoli ed associazioni, che hanno voluto testimoniare in questo modo il proprio attaccamento alla città e il loro desiderio di vederla “rinascere”. Tali appuntamenti fanno parte del progetto di “Laboratorio della Cultura” avviato da quest’anno e finalizzato alla valorizzazione e diffusione di esperienze e competenze presenti nel nostro territorio.
Tra le novità c’è “GiocAlatri”, settimana dedicata al gioco, con del giocattolo da collezione” che vuole offrire ai più giovani l’occasione di scoprire e sperimentare le modalità di gioco e socializzazione dei propri genitori e dei propri nonni.

Da segnalare  gli appuntamenti proposti dai giovani e dalle associazioni che danno vita a poliedriche e variegate forme di espressione artistica (musica, teatro, poesia, pittura, artigianato).

Purtroppo si è dovuto rinunciare a malincuore ad altri eventi, organizzati e proposti da valenti professionisti del settore artistico a causa del costo elevato e delle scarsissime risorse economiche e della mancanza di specifici finanziamenti esterni .
L’auspicio è che nel prossimo futuro anche queste manifestazioni possano tornare a far parte del nostro programma insieme a nuove occasioni di crescita culturale".

* Alatri 28 luglio 2011. Il Consigliere Delegato alla Cultura Carlo Fantini.




Alatri: ad Alatri nella città dalle mura poligonali il 21 luglio alle 18 presentazione del numero 23 della rivista "Territori" nella sala della biblioteca comunale con l'intervento del sindaco Morini. Dopo la presentazione ci sarà una visita guidata al palazzo Gottifredo.

Nessun commento:

Posta un commento