lunedì 25 luglio 2011

A Gallinaro il 13 agosto la 18ma edizione della Sagra del Cabernet e dei vini locali. Il libro di Mario Schiavi su Gallinaro


Il libro di Mario Cesidio Schiavi di 363 pagine con 91 foto e disegni dello stesso autore. Un libro scritto per far conoscere alle generazioni future una parte della cultura che ha caratterizzato i gallinaresi. Gallinaro un paese di 1200 abitanti situato al centro della valle di Comino al confine con l'Abruzzo. Un libro dedicato a tutti i gallinaresi spesso chiamati con un soprannome nel libro. La prima storia si apre con: "Nonno Pasquale sequestrato dai briganti".

A Gallinaro è tutto pronto per la famosissima e frequentatissima Sagra del Cabernet. Si aspetta da giorni e giorni arrivano nel paese cominese da tutta la provincia ed oltre. Tornano i tanti emigranti per l'occasione.

Mario Schiavi scrittore e appassionato storico delle tradizioni locali che ha scritto di recente un libro di storie su Gallinaro, che ha avuto un gran successo non solo in paese, dice che la festa è un grande evento e nel libro riporta alcune storie veramente accadute. Durante il gioco in paese: “Glie Palluott” il 9 agosto del 2010 c'è stata la presentazione del libro di Mario Schiavi “Gallinaro, Storie e Storiacce di asini, vino, santi e briganti”. Un evento che si è dovuto fare in piazza, troppo stretta la sala, perché c'erano tutti e tutti volevano una copia del libro. 600 copie sono state prenotare in Venezuela. Ora lo scrittore di Gallinaro, ma che vive a Sora, sta scrivendo un nuovo libro sul dialetto locale. Per Damiano Tullio che ha appena finito di leggere il libro e ha spulciato anche un pò il dizionario sul dialetto, fa i "Complimentoni" all'autore "non solo per l'immenso valore etnografico" che ha potuto riscontrare dal punto di vista professionale ma "soprattutto per il valore affettivo che certi luoghi e storie risvegliano per chi è legato a quel territorio. Davvero Bello”.

Per l'organizzazione è: "Tutto già pronto per la 18esima edizione della "Sagra del Cabernet e dei vini locali", come da tradizione", molto atteso l'evento clou di tutta l'estate nel paese della valle di Comino, "anche quest’anno in programma a Gallinaro il prossimo 13 agosto grazie al patrocinio del Comune di Gallinaro, della Provincia di Frosinone e della Regione Lazio. Alla degustazione di vini e piatti tipici si accompagneranno anche momenti di intrattenimento culturale, previsti in particolare per l’intera mattinata del giorno dedicato alla Sagra. Dalle 10,30, infatti, nei locali municipali il Sindaco Pietro Volante introdurrà l’evento lasciando poi spazio al contributo del dr. Cesidio Tullio ("La vinificazione in bianco, in rosso e dei vini rosati") e alla presentazione del volume, edito da Franco Angeli "Oltre il terroir: il vino cominense come specchio di una comunità". Dalle 12,30, quindi, degustazione cibi locali con apertura delle cantine alle 19, un’altra degustazione di piatti tipici alle 21 con musica e danze a chiudere la serata dopo la chiusura delle distribuzioni (non oltre le 23)".

La mattina successiva le sorprese della serata. Quando si fa l'inventario degli oggetti smarriti in piazza si contano anche decine e decine di reggiseni e mutandine smarriti. (Nella foto il panorama di Gallinaro. www.comune.gallinaro.fr.it

Nessun commento:

Posta un commento