martedì 5 luglio 2011

Festival delle Storie nella valle di Comino ad agosto


Il "Il Festival delle Storie" per quest'anno 2011 in valle di Comino è alla seconda edizione. Quet'anno va dal 1° al 7 agosto, tanti eventi da non perdere.

"Le storie. Le storie si raccontano. Non importa chi sia il narratore. E’ da qui che siamo partiti un anno fa, con il sogno di fare di questa valle un teatro, una piazza, una sedia vuota davanti a una casa in attesa che qualcuno si sieda e cominci a narrar...e, una camminata notturna di quelle che non riesci mai ad andare a casa, perché c’è sempre un’ultima cosa da dire, da immaginare. Una valle per ascoltare, per chiamare le storie, per riacchiappare, ritrovare, quelle perdute. Insomma, un Festival delle Storie. Dove? In Valle di Comino.

E' nel versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo, tra Sora e Cassino. Non ci sono metropoli o città, qui. Ci sono paesi di 800, mille, tremila, quattromila persone. Poi l’estate ci sono quelli che tornano, emigranti, studenti, visitatori, qualcuno capitato per caso. I paesi si chiamano Alvito, Atina, Picinisco, San Donato, Settefrati, Vicalvi. Di che si tratta? E' un festival che dura una settimana dal primo al sette agosto. La missione è portare scrittori, artisti, giornalisti, filosofi, astrofisici, musicisti a raccontare le loro storie in piccoli paesi dove è forte la domanda di cultura e poca l'offerta. Ci sono scrittori italiani e stranieri. Ma non c'è solo lo "spettacolo". E' l'invito degli organizzatori.

Nessun commento:

Posta un commento