martedì 8 novembre 2011

Aquino, le pagine del Risorgimento. Morino, la Festa di San Martino. A Frosinone torna "CineD'essai" e a Sora gli "Incontri d'Arte Cultura e Storia"

San Vincenzo Vecchio: nella valle Roveto il 19 e 20 novembre torna “Frantoi Aperti”. Due giornate con tanti prodotti della valle e musica popolare ed in primis l’olio novello. Il cabaret è assicurato con Valentina Persia, rovetana doc. La foto su Casamari è di www.giuseppebaldonieri.it


Abbazia Casamari di Veroli: nel pomeriggio di domenica 20 novembre nell'Abbazia ci sarà il convegno: "Cori della Diocesi di Frosinbone-Veroli-Ferentino", alle 16 a cura dell'Ufficio Liturgico sezione Musica Sacra. L'introduzione sarà a cura di Fabio Stirpe e le relazioni di Don Giacinto Mancini sulla "Musica sacra. Cosa è e a cosa serve". Poi seguiranno le comunicazioni di Serena Biacci e Guido Iorio della Commissione diocesana. A conclusioni i canti corali eseguiti da tutti i cori presenti.

Frosinone: Questa sera, giovedì 10 novembre alle 21.00 incontro "Dieci Piazze a Frosinone". E' il turno di Piazza Valchera, tema: Porta Campagiorni; la Fonderia dei Cacciavillani; il Convento di San Simeone; SS.Annunziata; Piazza San Silverio.

Sora: l’11, il 12 e 13 novembre 2011 in città un evento internazionale. Ci sarà il “Campionato Sociale Cane Corso e Raduno dell’Anno”. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Sora e organizzata dall’Associazione “SACC Società Amatori Cane Corso Italiano” di Milano e dall’Associazione Cinotecnica “Fedele al suo padrone”. L’inizio è per Venerdì 11 novembre 2011, alle 10.00, in Piazza Santa Restituta con tre performance che avranno i cani come protagonisti principali. In conclusione, nella stessa giornata, ci sarà la cerimonia di donazione ai Vigili urbani di Sora di un cane addestrato alla ricerca di persone e al soccorso. Nelle altre due giornate alcuni convegni e dimostrazioni sul tema. Domenica pomeriggio dalle 15 le gare in via Barca San Domenico con premiazioni finali.


Sora: il 15 novembre la prima lezione del “Centro Studi V. Patriarca” – Università per la Promozione culturale del Tempo Libero”. Alle 18 appuntamento con gli “Incontri d’Arte Cultura e Storia” all’ingresso principale della Cattedrale Santa Maria, Alessandra Tanzilli terrà una visita guidata: “Dal portale al tempio: viaggio intorno a un monumento e alla storia di Sora”. L’archeologa intanto ha terminato la scrittura del libro sulle chiese di Sora che ospitano i presepi a Natale. Il libro è in stampa, uscirà l’8 dicembre con l’inizio delle esposizioni dei presepi. Gli altri appuntamenti degli incontri del Centro studi sono fissati per il 18 e 22 novembre alle 17 alla biblioteca comunale di Sora con le relazioni di Augusto Cinelli e Gianni Gasbarrini Fortuna. In attesa del programma completo che verrà distribuito alla prima lezione. Nella foto di Francesco Tersigni la Piazza di Santa Restituta come era prima della nuova pavimentazione.


Frosinone: è la decima edizione di “CineD’Essai”. Dal 2001, c’era appena stato l’11 settembre, il cinema a Frosinone, sono “film altrimenti invisibili”. Dopo10 anni di venerdì e di sabato all’ex Dopolavoro ferroviario da tutta la provincia ma pure da fuori si va a vedere un film, all’ex Pidocchietto come si chiamava allora. Oggi è il Cinema Arci in via Da Palestrina con 99 posti, dietro la stazione ferroviaria. Dal 21 ottobre al 10 dicembre 30 film in proiezione. La prossima data il 18 e 19 novembre con “Pink Subaru” alle 18.00 – 20.15 – 22.30. Ingresso 2 Euro.


Aquino: l’associazione culturale “La Torre” fa sapere che il 19 novembre alle 17,30 nella Sala consiliare del Comune ci sarà la quarta conferenza del ciclo: “Le Nostre Radici La Nostra Storia. Un Percorso culturale nel Passato di Aquino”. La conferenza è del dottor Costantino Jadecola sul tema: “L’On. Pasquale Pelagalli e Aquino nelle Pagine del Risorgimento”. Introduce e coordina Francesca Carcione.

Sora: L’associazione culturale "Officina Fotografica" fissa la data della premiazione della prima edizione del concorso fotografico “Raccontami Sora”, patrocinato dal comune di Sora in occasione di Vivi Sora 2011. Sabato 12 Novembre 2011 alle ore 18 saranno premiati i fotografi presso la nuova sede operativa dell’Associazione in via Lucio Sorano. "A presiedere la premiazione, oltre agli organizzatori e allo staff di Officina Fotografica, parteciperà anche l’ex assessore comunale Giorgio Rea che premierà come da regolamento i fotografi delle prime tre opere classificate. Giorgio Rea in questi giorni sulle cronache dei giornali locali perché escluso dalle elezioni per il rinnovo del Cda del Consorzio di Bonifica "Conca di Sora", assieme alla sua lista.


Morino (AQ): nella valle Roveto due giorni di degustazione di prodotti tipici locali: buon vino, canti, balli in allegria e simpatia. La Pro Loco organizza “La Festa di San Martino” il 12 e 13 novembre sotto il tendone coperto. “Così la noia va via”.

Nessun commento:

Posta un commento