martedì 29 novembre 2011

Vite di Carte a Casalvieri. Ferentino, appuntamento con la Storia. "Vivi Sora", il Natale a Sora 2011. TaranProject a Castelliri.


Isola del Liri: "Mercoledì 7 dicembre alle ore 14.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Isola del Liri, il sindaco Luciano Duro e il consigliere delegato al commercio Loreto Serapiglia incontreranno l’Associazione Commercianti e tutti i titolari delle attività commerciali". C'è crisi economica quest'anno, la situazione non è allegra, per il Natale saranno ridotti i regali e gli acquisti, delle famiglie, del 14% in meno e così nella città delle Cascate si vuole correre ai ripari. Si vuole così rilanciare il turismo e la cultura. Per questo Natale in cucina con "In cucina con Dolce D." www. lacucinadidolced.blogspot.com


Sora: Martedì 6 dicembre alle ore 17 in biblioteca comunale Federico Vitti, neuropsichiatra a Torino e scrittore terrà la relazione: "Il fondamentale fattore destabilizzante. Responsabile della deriva sociale". Invece alla Sala "V. Gioia" (prepositura di S. Restituta, piazza A. La Rocca), sempre nell'ambito degli "Incontri d'Arte Cultura e Storia 2011/2012)", organizzati dal Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca", verrà proiettato il film "Mondo Piccolo" alla presenza del regista Alessandro Scillitani e dell'autore delle musiche Francesco Germini. Per Venerdì 9 dicembre 2011 alle 17 c'è la proiezione di un documentario sulle atmosfere dei luoghi di Guareschi. Alessandro Scillitani è cantante e regista, direttore artistico del "Reggio Film Festival", ha diretto il film "Case abbandonate" e con Paolo Rumiz ha realizzato il documentario "Le dimore del vento". Il prossimo appuntamento del Centro Studi "V. Patriarca" è per venerdì 16 dicembre sempre alle 17 ma in biblioteca comunale con Roberta Conte, laureata in Lettere classiche e specializzata in linguistica all'Università di Roma "La Sapienza": "Per una storia della cucina attraverso i ricettari. Note di gastronomia medievale" la sua lezione, seguirà una degustazione.


Alvito: Susy Grossi, Giuseppina Torregrossa e Luigi Spagnol saranno sabato 3 dicembre, alle 18, al Teatro Comunale di Alvito, in occasione di “Racconti di Natale”. E' un evento che fa parte del “Festival delle storie” che fu molto seguito questa estate nella valle di Comino. Ci saranno i giornalisti: Vittorio Macioce e Edoardo Inglese che intervisteranno gli ospiti "secondo le regole di un format originale, una radio-intervista dal vivo, “Radiolivres incontra”.

Casalvieri: per Sabato 3 dicembre, alle ore 16.30, presso la Sala del Consiglio comunale del Comune di Casalvieri è prevista la presenza della professoressa Rita Di Fazio, e la presenza dell’autrice Anna Pizzuti, che presenteranno il libro “Vite di Carta. Storie di ebrei stranieri internati dal fascismo”. Editore Donzelli. Ci saranno inoltre Ivano Capocciama e Davide Di Poce che arricchiranno la presentazione con letture di brani tratti dal libro e di altri testi sull’argomento. La presentazione fa parte nel ciclo di incontri che vanno sotto il titolo di “Garibaldi fu ferito …” L’Associazione Culturale “Dedalus” di Casalvieri ha inteso ricordare così il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Un libro quello di Anna Pizzuti che è uno dei pochi realizzati e molto interessante con tante notizie e tante altre la scrittrice ciociara ha ancora inedite da divulgare.

Veroli: “FIAT LUX AGENZIA INVESTIGATIVA". Sabato 3 dicembre alle 21.00 e fino a 0.00 al Teatro comunale di Veroli. Teatro per tutti. Un evento pubblico. Chiunque può vedere e partecipare a questo evento. Creato da I Guitti Dissidenti e ti ha invitato Aurelia D'Alfonso.

A Sora: "Art Expo" a Bibliotè, protagonisti sono Fango, Pietra e Colore... tanto colore. Sabato 3 dicembre dalle 19:00 alla Biblioté Libreria Guida.


Ferentino: venerdì 2 e sabato 3 dicembre due giornate per ricordare cittadini illustri con la partecipazione di scuole e associazioni. Appuntamenti con la storia con l’aiuto della associazione “Il Cartello per la Promozione e la Diffusione delle Arti” con il presidente Giancarlo Canepa dalle 9 ci sarà una relazione sulla figura di "Alberto Lolli Ghetti" a 70 anni dalla morte, caduto nella Guerra d’Africa nel 1941. E sabato alle 9 ci sarà l’edizione 2011 del "Premio Cultura Don Giuseppe Morosini". Nel salone del Martino Filetico.


Castelliri: “Dopo la grandissima esperienza di Tarantelliri, Sabato 3 Dicembre 2011 presso il Pub Propaganda di Castelliri (in Piazza Marconi, di fronte la Chiesa Santa Croce) alle ore 22:30 concerto di "Mimmo Cavallaro-Cosimo Papandrea & i TaranProject." Eventi Castelliri invita inoltre: “Ciao a tutti! Anche quest'anno sto organizzando la Pesca di Beneficenza per la Caritas. Se in casa avete oggettini, bigiotteria, soprammobili, ninnoli, ornamenti vari, giochi per bambini e non ;) potete decidere di utilizzarli per questa buona causa. I commercianti ovviamente possono contribuire anche con articoli rimasti invenduti in magazzino. Contattatemi e vi farò sapere dove e quando consegnare il materiale. Passate parola! Grazie per la collaborazione e buona giornata!” . A cura di Monia Caringi che chiede un aiuto per organizzare l’evento.


Sora: alle ore 17,00 una Performance del menestrello Fulvio Cocuzzo e suoni Medioevali dell’associazione internazionale dei Calamus. Per il giorno 18 dicembre il concerto durante il mercato “Dall’Alba al Tramonto”, organizzato da "Ambulanti Oggi" per il centro storico della città. Da non perdere in piazza.


"Vivi Sora Natale 2011". Presentato questa mattina martedì 28 novembre nella sala della biblioteca comunale (foto) il programma del prossimo "Natale a Sora". Si chiamerà "Vivi Sora" con 50 eventi che inizieranno il 2 dicembre. Dal 2 all'8 dicembre "Sorantiquaria", una prima edizione della mostra mercato dell'antiquariato e dell'arte antica al museo civico della Media valle del Liri. Organizzato dal Centro Commerciale Naturale.

1 commento:

  1. Mi accorgo solo ora di essere stata citata nel vostro articolo,la cosa mi lusinga,ma avrei gradito esserne al corrente,avrei potuto ricambiare pubblicizzandovi nel mio blog.
    Saluti!

    RispondiElimina