mercoledì 30 novembre 2011

Carsoli, 150 anni dalla fucilazione del generale Borges


Tommaso Argentino D'Arpino non va più alla cerimonia dell'6 dicembre, si recherà invece a Napoli, nelle vicinanze del Palazzo Reale, alla 4^ Assemblea del Sud Italia che si svolgerà domenica 4 dicembre. "Il Soprintendente Generale dei Padrij Confini di Terra" rinuncia, come ha detto, a partecipare alla manifestazione in terra abruzzese. Con Tommaso D'Arpino ci sarà Ferdinando Corradini. A Sante Marie ci saranno invece Fernando Riccardi, Giovanni Salemi e altri.

Il Comune di Sante Marie, assieme al Comune di Tagliacozzo, ha organizzato quest'anno la manifestazione che ricorda la fucilazione del Generale catalano Josè Borges. Sarà collocato sul luogo l'8 dicembre (e non il 6 dicembre), un busto di Borges e ci sarà un discorso di Leonardo Saviano, alle 11 una Messa a Tagliacozzo e nel pomeriggio una visita al museo del Brigantaggio di Sante Marie. A 150 anni dalla fucilazione di Borges.


A Carsoli il prossimo martedì, 6 dicembre, alle 16 nella sala del Comune ci sarà il convegno dedicato all’anniversario della fucilazione del "Generale Borges".

A 150 anni dall’evento ci sarà una cerimonia importante sul luogo dove avvenne l’episodio e poi il convegno. Lo comunica Tommaso Argentino D'Arpino. Alla manifestazione è stato invitato, l’unico della provincia di Frosinone, l’esperto di cippi di confine tra i due stati e storico dei Borboni, Tommaso Argentino D’Arpino che avrà a disposizione venti minuti per relazionare sull’economia al tempo dei Borboni con riferimento all’economia dei nostri giorni. Farà un parallelo tra le due epoche.

Parteciperanno altri storici che relazioneranno: Fulvio D’Amore, Alessandro Romano, Gennaro De Crescenzo e altri seguiranno dal pubblico. Molti arriveranno dalla nostra provincia.

Nessun commento:

Posta un commento