venerdì 5 aprile 2019

SETTIMANA DELLA SENSIBILIZZAZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO: LA LETTERA DI UN GENITORE

Autismo - Associazione Altre...Menti Frosinone 

Il 31 marzo, domenica, il pranzo per raccogliere fondi. Nel 2015 l'Associazione si fece conoscere. La lettera del Vice presidente.
"Mi chiamo Enzo Felici e sono Vice Presidente
dell'Associazione "Altre...Menti Frosinone". Siamo una
Associazione di genitori di ragazzi Autistici, per quanto ne sappiamo l'unica presente sul territorio della provincia di Frosinone. Per spiegare cosè l'autismo mi affido al cartone animato che trova nel link - è interessante perché offre anche un minimo di statistica. https://www.youtube.com/watch?t=46&v=GKOm65zbpWU

L'associazione è nata grazie allo sforzo di un piccolo gruppo di pionieri ed ha visto formalmente la luce (statuto, regole, iscrizioni di legge ecc.) ad ottobre 2014. Attualmente abbiamo una sessantina di iscritti a rappresentanza di circa 20 casi di autismo. Roccasecca, Ceccano, Veroli, Isola del Liri, Pico, Giuliano, Supino, sono alcuni dei comuni di residenza dei nostri ragazzi. I nostri ragazzi hanno dai 3 ai 22 anni. Sappiamo che purtroppo ci sono molti altri casi nella nostra provincia ma abbiamo dei seri problemi a metterci in contatto ed invitarli ad unirsi a noi. (La ASL ovviamente non fornisce nominativi per problemi di privacy). Questa è una delle ragioni della nostra presenza nelle piazze ed in generale dell'opera di promozione che stiamo facendo. 

Lo scopo della nostra associazione è quello di offrire qualsiasi forma di aiuto possibile alle famiglie con soggetti autistici. Grazie al comune di Ceccano abbiamo una sede (Ci è stato assegnato un locale nello stabile della scuola di Via Gaeta a Ceccano) che ci consente di portare avanti le nostre attività. Il comune di Pastena ci ha assegnato un locale di circa 200 mq nel quale contiamo di iniziare delle attività ludico/riabilitative entro l'estate (stiamo facendo dei piccoli lavori e gli allacci delle utenze). Con le scuole che hanno accettato il nostro invito abbiamo organizzato incontri informativi e formativi sia con gli insegnati sia con gli alunni, (Veroli, Fiuggi, Frosinone). Dal punto di vista economico oltre all'autofinanziamento dei soci siamo aiutati da alcune aziende soprattutto locali e da semplici cittadini anche con donazioni anche di pochi euro. 

Abbiamo partecipato all'organizzazione per la celebrazione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo sia a Veroli (Veroli si accende di Blu il 28/03/2015) che a Pastena (Pastena - Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo Provincia di Frosinone 02/04/2015). Anche a Ferentino (Ferentino si accende di blu 10/04/2015) siamo stati presenti. Il valore aggiunto più prezioso (e forse meno previsto) trovato nello stare insieme è stata la costruzione di una micro rete di persone con problematiche simili fra loro ma molto diverse dalla "normalità" ciò ci ha reso tutti più forti".

* Per informazioni: www.autismoaltrementi.org

Nessun commento:

Posta un commento