domenica 23 giugno 2019

#infiorata2019 Sora Infiorata del Corpus Domini nelle vie principali del centro storico

Sul Canale YouTube de ilverdastro: "Sora 3 Valli" i Video:

https://m.youtube.com/watch?v=76bG8ZHNRmE

 https://m.youtube.com/watch?v=EhytWHUYah8

https://m.youtube.com/watch?v=ljDftfu7VeE

"Tutto pronto per l’edizione 2019 dell’Infiorata del
Corpus Domini, uno dei più suggestivi appuntamenti della Città di Sora. 

Domenica 23 giugno i tradizionali tappeti artistici realizzati con arte e maestria torneranno ad impreziosire il centro storico della nostra cittadina. 

Tante le associazioni impegnate nella realizzazione di questa gigantesca opera artistica che si dispiegherà su una superficie di oltre 700 metri lineari per un totale di circa 3450 mq.

La realizzazione dei tappeti artistici vedrà impegnati: la Cappellania del Cimitero, il Centro Sociale Canceglie, gli Amici dell’I.T.A.S., l’Associazione Valcomperta, la Parrocchia San Ciro, la Comunità San Domenico, l’Associazione culturale San Vincenzo Ferreri, la Cattedrale Santa Maria Assunta, l’Associazione culturale Via Napoli, il Centro minori San Luca, Parrocchia S. Bartolomeo, Parrocchia S. Silvestro, il Comitato Sorantica, l’Associazione Alpini e i ragazzi del Servizio Civile.

Come da tradizione la lavorazione dei tappeti prenderà il via Sabato 22 giugno, alle ore 18, e proseguiranno fino a notte fonda, concludendosi all’alba della Domenica per essere ammirate durante l’arco della giornata. Per comporre i tappeti le associazioni utilizzeranno varie tipologie di materiali: segatura, sale colorato, fiori, semi e riso soffiato.

La realizzazione dell’infiorata vuol celebrare il giorno del Corpus Domini quando, alle ore 18.30, Mons. Gerardo Antonazzo, Vescovo della Diocesi di Sora Cassino Aquino e Pontecorvo, presiederà la solenne Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale Santa Maria Assunta. A seguire, alle ore 19.30, il Vescovo scenderà con il Santissimo Sacramento la scalinata della cattedrale per la tradizionale processione nel centro storico.

La novità dell’edizione 2019, che è tra le più prestigiose d’Italia, è che verrà istituito un premio al tappeto artistico più bello. Infatti, Domenica saranno fotografati tutti i lavori e sarà possibile votare successivamente e on line le foto realizzate. Al tappeto più votato verrà assegnato un premio in occasione del concerto organizzato dall’Associazione ConSonanze e che vedrà la partecipazione di: Marco Vicini La Rocca, Danny Porretta, Filippo Tollis, Andriano Belfiore, Benedetta Catenacci, Arianna Quintiliani accompagnati dal vivo dall’orchestra d’archi. Ospite d’onore il tenore Corrado Amici. La serata sarà presentata da Tonino Bernardelli. Un particolare e caloroso invito a tutti i cittadini a votare il tappeto artistico più bello!

La data del concerto verrà comunicata a breve e comunque a conclusione del sondaggio.

Il Sindaco Roberto De Donatis e l’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti invitano cittadini e turisti a visitare il centro storico per ammirare tutti i dettagli dell’Infiorata ed assistere agli spettacoli serali. Un sentito ringraziamento al Parroco della Cattedrale S. Maria Assunta Don Ruggero Martini ed a tutte le realtà associative impegnate nella realizzazione del tradizionale tappeto artistico".

Nessun commento:

Posta un commento