mercoledì 21 aprile 2010

Filettino, Sora, Colle San Magno, Alatri, Paliano, Frosinone. Eventi in Ciociaria



Boville Ernica: Biblioteca aperta fino alle 24 in occasione della "Giornata mondiale del libro". Il 23 aprile dalle 15 alle 24 con la presentazione della tesi di laurea di Gabriele Mattacola su Lino Banfi che dalla commedia sexy è passato all'impegno in televisione.

Alatri: Mostra mercato delle piante e fiori. A Piazza Margherita il prossimo 25 aprile la prima edizione di una manifestazione "Fiori fra le Mura" che prenderà senz'altro piede in città e seguita.


Paliano: Presentazione manifestazioni culturali da svolgere alla riserva della Selva. Il 26 aprile ore 12.00. Sala Esperia.

Fiuggi: "Open days" 24 e 25 aprile alle terme di Fiuggi aperte per l'occasione e gratuite. Eventi, spettacoli e gadget per tutti. "Venite a scoprire Fiuggi" lo slogan per l'occasione. www.termedifiuggi.com (Nella foto la stazione).

Atina: "Festa di Primavera". 25 aprile a Ponte Melfa e nel centro storico percorsi gastronomici e spettacoli di musica classica ed esibizione della "Amaseno Marching Band". Degustazioni del Cabernet d'Atina.

Alatri: sabato 24 Aprile 2010 alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale "Luigi Ceci" presentazione del libro: "Testi e pre - testi"
di Giovanni Fontana. Sempre ad Alatri: "I Luoghi delle Triplici Cinte in Italia alla ricerca di un simbolo sacro o di un gioco senza tempo?" di Marisa Uberti - Giulio Coluzzi Alatri, mercoledi 21 aprile 2010 ore 17,00 Sala conferenze della Biblioteca Comunale.


Alatri: "Ho il piacere di comunicarle" invita l'Assessore alla Cultura del Comune, "che alle ore 10.00 di sabato 24 Aprile 2010 presso Palazzo Conti Gentili
si terrà la conferenza: "Alatri: il mistero dell'affresco del Cristo nel labirinto". Il futuro restauro dell'affresco con la Dott.ssa Anna Imponente
Soprintendente BSAE Lazio, la Dott.ssa Graziella Frezza Responsabile di Zona BSAE Lazio. Un'anno di ricerche da Alatri ...alla Scandinavia con Giancarlo Pavat ricercatore, Adriano Forgione direttore rivista Fenix, Mike Plato studioso di simbolismi, Giuseppe Fort archeologo Mediavista.


Filettino nel parco Regionale dei Monti Simbruini è il paese più in alto del Lazio. A ben 1075 metri d'altezza viene preferito dai numerosi visitatori e turisti italiani perchè c'è la neve d'inverno e la frescura d'estate. E' una stazione turistica con i famosi impianti sciistici di Campo Staffi ai confini con l'Abruzzo. 400 abitanti d'inverno diventano anche 10.000 d'estate. Ricco di bellezze naturali con le sorgenti del fiume Aniene e i boschi ricchi di abeti, faggi e querce. Anche le presenze storiche sono importanti con le mura di origine saracene e il palazzo storico Graziani dove nacque il famoso maresciallo vicerè di Etiopia, Rodolfo Graziani massimo esponente del partito fascista. Numerose le chiese da visitare con le fontane storiche all'ingresso del paese. Per info: www.filettino.org


Sora: “Fiera della valle del Liri e della Montagna europea” dal 21 al 23 maggio con la prima “Borsa del turismo”. Piazza Indipendenza

Sora: 6 maggio presentazione del libro di Alessandra De Michele “Buchi nell'Anima” con la prefazione di Egidio Paolucci. Biblioteca comunale ore 16.30. Alessandra De Michele pittrice, decoratrice e poetessa è nata a Canistro superiore ha lo studio professionale a Sora.

Sora: “Mensa della Parola”. “Ancora giù con le reti”. Sabato 17 aprile presso i locali del Centro Nazareth un incontro con Don Antonio Valente e Don Paolo Galante. Dalle ore 19.00.

Sora: Ilaria Gallozzi, giovane studentessa del Liceo linguistico di Sora sta per approdare a Salsomaggiore. A luglio parteciperà alle selezioni regionali, ai castelli romani, in provincia di Roma, per un posto a "Miss Italia". E' la seconda esperienza nel mondo dello spettacolo per la bellissima e giovanissima sorana. Già Miss Sasch tra qualche mese maggiorenne si spera che possa arrivare nella città emiliana.


Colle San Magno: “Dove il gusto si fonde con la natura”. Colle San magno a 550 metri d'altitudine Centro commerciale naturale “Monte Cairo” con musica popolare con i “Musicisti del Basso Lazio, il Cavallino d'Esperia e l'Eremita “Homo Bono” e tanti altri eventi: "Il Bacio delle Madonne" a Pasqua: le due processioni che si incontrano una proveniente da Castrocielo e l'altra da Colle S. Magno. La Sagra del tartufo ad agosto. “Il Borgo racconta”, la “Festa della Montagna” e la “Festa dell'Emigrante”. La festa del Patrono il 19 agosto. La foto del Cai di Alatri. www.caialatri.it

Ferentino: “Mercatino itinerante”. 2 maggio e date successive nei paesi di Atina, Anagni, Fiuggi, Veroli, Isola del Liri ed altri della provincia.


Alatri: 23 aprile “Il Museo incontra i cittadini” ore 11 palazzo Conti Gentili.

Paliano: "Riapre la riserva naturale della Selva". Lunedì prossimo, 26 aprile 2010, presso la Sala Esperia del Comune di Paliano, in piazza XII Martiri il Sindaco Maurizio Sturvi ha convocato una conferenza stampa informativa sulle modalità e la tempistica dell'ormai imminente riapertura della Selva. Prenderanno parte all'incontro, assieme al Primo Cittadino, l'Assessore al Turismo Simone Marucci e il coordinatore della lista civica e referente del progetto-Selva Vincenzo Romagnoli. L'appuntamento è fissato per le ore 12.

Frosinone: Nasce il giornale più diffuso nella città di Frosinone: “Il Municipale Frosinone” dell'Amministrazione comunale del capoluogo. 15 mila copie distribuite e 50.000 lettori potenziali. E' in distribuzione il primo numero con articoli sull'ascensore, sull'edilizia scolastica e la videosorveglianza.

Frosinone: “Agriflora 2010”. “Insieme per i Cavoni” organizza tre giornate all'aria “aperta”. Domenica 25 aprile, domenica 30 maggio e domenica 27 giugno nel quartiere Cavoni. Stand a disposizione con prodotti di liquore e vini, olio doc. dolci tipici e miele, mozzarella di bufala e tantissimi fiori. In collaborazione con Coldiretti e “Campagna amica”.

Nessun commento:

Posta un commento