mercoledì 28 aprile 2010

Sora, Cento strade per giocare


La manifestazione si terrà il 30 aprile alle ore 10:00 in Piazza Indipendenza.

Cento strade per giocare”, Sora si trasforma in un parco giochi nel rispetto della natura. Confermata l’ iniziativa del 3° Circolo che coinvolge 500 bambini.

di Gianni Fabrizio

Questa volta, oltre ai bambini, protagonista della manifestazione sarà un sole caldo e splendente. Almeno così assicurano le previsioni del tempo per venerdì 30 aprile, quando finalmente , a cura del 3° Circolo Didattico di Sora, in collaborazione con Legambiente e con l’Assessorato alla P.I. del Comune, prenderà il via, alle ore 10:00, l’ evento :”Cento strade per giocare”. Un modo per sensibilizzare tutti i cittadini verso una cultura a favore dell’ambiente e della natura, per combattere gli effetti nocivi dello smog. In piazza Indipendenza e presso la villa comunale, parco “S. Chiara”, con tutte le strade adiacenti chiuse al traffico, prenderanno possesso di spazi liberi, di giochi, di attrazioni, di attività educative di stands didattici, i 500 alunni che frequentano le Scuole dell’Infanzia del “Rione Indipendenza” di Sora e di Pescosolido “Forcella” e quelli della Scuole Primarie dei Plessi di Sora “A. Lauri” e di Pescosolido “G. Catenaro”.

“Fermiamo lo smog… con 100 strade per giocare” resta il motivo conduttore dell’iniziativa che è stato possibile programmare con le sinergie condivise fra gli stessi alunni, il corpo docente, il dirigente scolastico, il personale ausiliario, le famiglie, Legambiente e il Comune di Sora. I piccoli della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria del 3° Circolo daranno vita a “giochi” che hanno come tema : l’acqua, l’aria, la terra, inestimabili valori da salvaguardare, rispettare e conservare. Sono previsti i saluti delle autorità alle ore 10:00 in piazza Indipendenza e quindi le esibizioni delle “mini – majorettes”, degli “sbandieratori” dell’”A. Lauri” ed i ciociaretti di Pescosolido “G. Catenaro”. Suggestivo si preannuncia il lancio da parte dei bambini presenti, di centinaia di palloncini, offerti da “Rocca – Fun Factory”, che formeranno una spettacolare e coloratissima “bandiera della pace” prima, ed una nuvola speciale nel cielo, dopo. Sarà quindi possibile visitare gli “stands” allestiti all’interno del Parco “S. Chiara”, dove saranno esposti ed illustrati originali e significativi lavori e ricerche dei “gruppi – classe” sui vari temi ambientali ed interdisciplinari. In seguito , il via alla fantasia ed ai giochi che i bambini sapranno interpretare e vivere con spontaneità e freschezza.

“Il tempo, i giorni scorsi, ci ha impedito di vivere questa esperienza, ha dichiarato il dirigente scolastico del 3° Circolo, dott. ssa Orietta Palombo. Ma venerdì prossimo saremo puntuali, alle 10:00, nel proporre il nostro progetto di grande valenza educativa, culturale ed umana. Ci sta a cuore il valore della cultura della difesa dell’ambiente ed in questa settimana abbiamo avuto modo, con le insegnanti, di approfondire tale argomento, con ulteriori verifiche e con l’aiuto di proiezioni di documentari, di ricerche e di mille altri interessanti contributi.

L’impegno di tutto il 3° Circolo, come sempre, è stato massimo, con i docenti, il personale, le famiglie, le Istituzioni e, in primo luogo i bambini. Sono soddisfatta soprattutto per questo lavoro d’insieme. A tutti do appuntamento a venerdì mattina”, ha concluso la dott. ssa Orietta Palombo, per dare senso e spessore ad un lavoro che aiuta noi ed il territorio, a crescere”. Siamo certi che in tanti a Sora accoglieranno un invito veramente originale e accorato.

(Nella foto la locandina della presentazione del libro di Alessandra De Michele che ci sarà il prossimo 6 maggio alle ore 17.00 alla biblioteca comunale di Sora)

Nessun commento:

Posta un commento