sabato 17 aprile 2010

XII Settimana della cultura


A Sora: Un appuntamento imperdibile per avvicinarsi ad "una ricchezza", così prossima a noi tutti, e presente nel nostro territorio, ma che in tanti non sanno di possedere, come un vero patrimonio culturale, artistico e religioso di eccezionale valore. Un aspetto che viene ora promosso dal Ministero dei Beni Ambientali e Culturali in maniera adeguata con aperture straordinarie e gratuite, anche per far conoscere e valorizzare uno dei nostri siti archeologici più importanti, insieme con l’Archivio Storico e la Biblioteca Diocesana. Sora, nell’ambito del nostro intero territorio, può, anche così, riconquistare il suo ruolo primario nel settore culturale e turistico. Questo avvenimento può rappresentare il modo migliore per far immergere la cittadinanza dentro le meraviglie sconosciute del nostro patrimonio artistico. Può essere una riscoperta ed insieme, una conoscenza vera di un insospettabile valore "made in Sora".

Ecco perché lunedì 19 aprile, per l’intera giornata, sarà possibile fruire di una visita guidata e gratuita, con esperte del settore, alla chiesa Cattedrale di "S. Maria Assunta", alla Biblioteca e all’ Archivio Storico Diocesano. I luoghi resteranno aperti dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 20:00. La dott. ssa Alessandra Tanzilli si interesserà della guida della parte archeologica della stessa chiesa, mentre la dott. ssa Romina Rea ne illustrerà il settore storico – artistico. La stessa dott. ssa Rea garantirà l’accesso e la visita guidata alla Biblioteca "C. Baronio" e all’Archivio Storico Diocesano.

Lunedì 19 aprile potrà essere l’occasione per avvicinarci ai nostri piccoli tesori nascosti e scoprire, con occhi diversi, la nostra Cattedrale. Una giornata per imparare ad amare di più questo territorio che mette in vetrina una parte delle sue bellezze e delle sue “eccellenze”, anche grazie ad un personale qualificato che saprà accogliere tutti con professionalità e cortesia, regalando una esperienza emozionante, sotto tutti i punti di vista. Conoscere le "ricchezze culturali" della nostra terra vuol dire pure amarla maggiormente, difenderla e valorizzarla.


Dal 16 al 25 aprile in tutta la provincia di Frosinone si prevedono manifestazioni. Ferentino, Ceccano, Frosinone, Atina, Sora, Isola del Liri e tante altre località.
Sabato 17 aprile 2010 alle 19.00 all'Auditorium del Centro Polifunzionale di San Giorgio a Liri manifestazione culturale.

Sempre a Sora ieri 16 aprile incontro di studio su: "Le fonti d'archivio per lo storico della chiesa e per l'antropologo" con la presentazione della ricerca a cura del prof. Giovanni De Vita e delle ricercatrici Elena Nacci, Annarita Leone e Pamela Papetti dell'Università di Cassino su: "2009. Itinerari etnografici in Provinciam di Frosinone". Seguirà la ricerca a Trisulti il 17 aprile su: "Storia, natura, economia della valle del Sacco" e il 21 aprile a Frosinone con il convegno su: "I Signori di Festa. Modernità e tradizione nell'istituto festivo" con mostra fotografica documentaria "I signori di Festa".

Nessun commento:

Posta un commento