sabato 17 aprile 2010

In Ciociaria. I giorni delle rinnovabili ad Isola del Liri e tanti appuntamenti culturali

Banda Moskitti: "Riservato ai gruppi di musica popolare". Riservato ai gruppi di musica popolare dal mese di giugno, fino a settembre, curerà la direzione artistica dei seguenti eventi: 1) Campodimele Folk Meeting, 2) Festival del saltarello e della cultura pontina,3) l'antica stutarata, 4) Diamo voce agli autori locali, 5) Carovana del Libro (6 comuni), 6) Storia e tradizioni delle terre di confine (5 comuni), 7) Boville Etnica. A tal fine è intenzionato a formare una banca dati di gruppi di musica popolare ed operatori vari da utilizzare nei concerti, incontri e laboratori programmati. Tutti coloro che sono interessati possono inviare una loro proposta comprensiva. Per info: banda Moskitti.

Sora: Il programma con il quale il Comune di Sora aderirà alla “Settimana della Cultura:- 19 aprile 2010, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, presso la “Sala Conferenze” della Biblioteca Comunale in Via Deci, 1: Corso di Calligrafia rivolto a studenti, bambini e ragazzi a cura del Maestro Franco Taglione
- 20 aprile 2010, dalle ore dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la “Sala Conferenze” della Biblioteca Comunale in Via Deci, 1: Convegno “ La Bibbia secondo Chagall” a cura del Centro Studi Sorani “ Vincenzo Patriarca”, relatore Prof. dr. Filippo Pericoli Ridolfini
- 21 aprile 2010, presso la Biblioteca Comunale, in Via Deci, 1, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Mostra di alcuni documenti presenti nell’Archivio Storico; dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Visita guidata dell’Archivio Storico Comunale.
- 22 aprile 2010, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, presso la “Sala Conferenze” della Biblioteca Comunale in Via Deci, 1: Corso di Calligrafia rivolto ad adulti a cura del Maestro Franco Taglione.
- 23 aprile 2010, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Manifestazione “Un libro… ieri, oggi, domani… sempre” con la premiazione dei “ migliori” lettori della Biblioteca Comunale
- 24 aprile 2010, dalle ore 9.00 alle ore 13.00: Visita guidata della Biblioteca Comunale.

Cassino: "I Concerti di primavera". Il prossimo appuntamento è per il 29 aprile con il maestro Marco Ciampi. Inaugurata ufficialmente, ieri, la rassegna musicale "I Concerti di primavera", promossa dalla Banca Popolare del Cassinate e da Musicalcentro.

Alatri: Sabato 17 aprile 2010 alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale l'assessore alla Cultura del Comune invita tutti per un "omaggio a Fabrizio De Andrè tra protesta, amore e...grido la musica...la poesia" con Luigi Cialone
voce - chitarra - armonica, Elisabetta Scerrato voce - pianoforte e Giulio Rossi voce recitante.

Alvito: "3Minuti", inedito spettacolo teatrale in scena dal 16 al 18 aprile al teatro comunale di Alvito, prima di approdare a Roma dal 21 al 24 dello stesso mese. Una piece molto particolare che è nello stesso tempo parole e musica, monologhi e movimenti, commedia e dramma, in una sorta di conto alla rovescia fino all’ultima emozione da salvare. Teatro comunale di Alvito il 16 e 17 Aprile alle ore 21 e 18 Aprile alle ore 17.


Il Comune di Isola del Liri anche quest’anno partecipa a "I giorni delle rinnovabili – Impianti aperti ai cittadini", manifestazione giunta alla X edizione, organizzata da Ises Italia per promuovere le fonti rinnovabili e l’energia pulita.

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 aprile 2010 in tutta Italia i gestori delle grandi aziende e le piccole imprese apriranno gratuitamente le porte al pubblico per far visitare i loro impianti a fonti rinnovabili (centrali idroelettriche e geotermiche, sistemi solari termici e fotovoltaici, impianti eolici ecc.) al fine di incentivare una presa di coscienza sui vantaggi delle soluzioni pulite.
Oltre alle grandi installazioni, in tutto il territorio nazionale, saranno aperte anche case di privati cittadini che mostreranno come è possibile avere energia elettrica e calore dalle fonti rinnovabili.

Ad Isola del Liri, sarà aperto dal 16 al 18 aprile dalle ore 9.00 alle ore 17.00, l’impianto fotovoltaico a uso industriale "Cibertec s.r.l." che si trova all’interno delle ex Cartiere Meridionali in via Borgonuovo.

Per i visitatori è prevista una visita guidata e il rilascio di tutte le informazioni tecniche sui vantaggi che queste nuove fonti energetiche offrono. "Si tratta di un’importante iniziativa, ha dichiarato il neo sindaco di Isola del Liri Luciano Duro, promossa per sensibilizzare i cittadini e far conoscere da vicino tutte le fonti rinnovabili e come possono essere utilizzate favorendo la salvaguardia dell’ambiente e nel contempo il risparmio".

Nessun commento:

Posta un commento