mercoledì 28 aprile 2010

Frosinone, Alvito, Vicalvi, Atina, Isola del Liri


Vicalvi – Alvito – S. Donato V. C. - Atina: “Centri commerciali naturali nella valle di Comino”. Si è svolto nei giorni scorsi nella sala consiliare del comune di Vicalvi, alla presenza dell’assessore provinciale Francesco Trina e del consigliere Zaccheddu Daniele, una riunione tra gli Organismi di gestione dei Centri commerciali naturali, insieme agli amministratori dei Comuni di Vicalvi, Alvito, Atina e S. Donato Val Comino. Erano presenti, per Vicalvi: il Sindaco Leonardo D’Agostini, la vice Sindaco Ricciardi Angela, gli assessori Pio Conflitti e Luciano Palombo, il Vice presidente Danilo Sera, il presidente dell’associazione contadina Rolando Palombo, i rappresentanti di Sylvatica Fabio Collepardo e Claudio Berna, per Alvito: l’assessore Onorati Mauro e il presidente dell’organismo di Gestione. Per San Donato Val Comino: il Sindaco Antonello Antonellis, il tecnico Piero Eramo, la delegata dell’O. di G. Lucia Rufo. Per Atina: l’assessore Tavolieri Ivan. Per l’associazione regionale Lazio dei centri commerciali naturali il prof. Antonio Mattia ed Erasmo Nardone.

Lo scopo della riunione era quello di incrementare ed ampliare la sfera dei servizi e delle attività nei centri commerciali naturali delle città e dei paesi del territorio provinciale, come per Vicalvi infatti, identiche iniziative si stanno svolgendo in tutta la Provincia.

Questi momenti di analisi e di riflessione saranno propedeutici al Convegno di lunedì 10 Maggio 2010 ore 9.30 nel Salone di Rappresentanza della Provincia. Le iniziative hanno lo scopo di creare il più grande e il primo Coordinamento Provinciale in Italia dei Centri commerciali naturali, sulla base di una idea fondante e di iniziative concertate e convergenti.
Durante la riunione sono state segnalati alcuni problemi nella Valle di Comino, l’insufficiente segnaletica stradale e la carenza di collegamento viario. Dalle difficoltà incontrate nella promozione turistica e commerciale. Dall’insufficiente rapporto con gli Organismi regionali. (Nelle foto scorci panoramici di S. Donato e Alvito).

L’Assessore Trina ha voluto porre l’accento sulle opportunità che le attività commerciali presenti sul territorio provinciale potranno avere a seguito dell’apertura dello Sportello Territoriale del Microcredito, per agevolare l’accesso al credito delle attività economiche del territorio provinciale a costi ridotti.
La discussione ha posto l’accento sui vantaggi della sinergia progettuale dei 32 centri commerciali naturali della provincia di Frosinone, sulle indicazioni per il prossimo Bando di finanziamento regionale per il commercio e il piccolo artigianato.

Alvito: "Alvito Moto Turismo." 9 maggio dalle 9 passeggiata panoramica al castello e nel pomeriggio dalle 14 "Crossdromo" al colle Massero.


Frosinone: Italo Turri - Monzon "Prospettive sommerse". Villa comunale dal 30 aprile al 16 maggio. Inaugurazione e presentazione ore 18,30 con la partecipazione del prof. Claudio Strinati e del prof. Rocco Zani. "Una figura quella di Turri enigmatica e poderosa. Un linguaggio perfettamente coerente che ha ricostruito un mondo parallelo a quello della normalità" per Claudio Strinati.

Frosinone: 28 aprile "Attenti a quei due". Neri Marcorè e Luca Barbarossa. palazzo dello Sport ore 21.00. Il 17 maggio Giobbe Covatta in "trenta".

Cassino: 29 aprile alle 19, presso la sede della Banca Popolare del Cassinate il "Concerto di Primavera". Al pianoforte il Maestro Marco Ciampi, musicista napoletano laureato in "Discipline musicali" pluripremiato in oltre trenta concorsi nazionali ed internazionali. Musiche di Listz, Chopin, Schumann e Brahms.

Isola del Liri: "Corteo storico dei Lavoratori". Manifestazione a carattere provinciale per sabato 1° Maggio ad Isola del Liri. Le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL di Frosinone.

Sora: 7 maggio "Fiera del Libro" a cura del I° Circolo didattico. Si incomincia nella sede staccata di Carnello.

Nessun commento:

Posta un commento