giovedì 8 dicembre 2011

Novità editoriale di Egidio Paolucci


A Sora la NOVITA’ E D I T O R I A L E – DAL 15 DICEMBRE NELLE EDICOLE E LIBRERIE - € 10. EGIDIO PAOLUCCI torna con: "LA VERA STORIA di DOMENICO di SORA 2 PRECURSORE della RIFORMA GREGORIANA del SEC. XI contro SIMONIA CONCUBINATO e ARROGANZA dei Signori Feudali".

L’AUTORE ripropone il suo consueto stile di raccontare la vicenda storica di Domenico di Sora nel contesto socio – culturale dei secoli X – XI. Evocando però aspetti della Chiesa e della Societa’ nei secoli del Basso Medioevo e della Modernità, nella complessa trama del rapporto Potere – Religione, istanze diLaicità, condizione Femminile, Celibato ecclesiastico obbligatorio – Matrimonio religioso concordatario. Fino alla grave crisi nell’ATTUALITA’ di questi due ultimi istituti e al dilagare dellaDISAFFEZIONE GIOVANILE ai VALORI di CONIUGALITA’ e GENITORIALITA'.

Una vera emergenza da cui la Gerarchia è gravemente interpellata! Come si sentirono impegnati D0MENICO e ILDEBRANDO mille anni fa, nella RIFORMA della CHIESA, contro SIMONIA CONCUBINATO e ARROGANZA dei Signori Feudali.

Infatti l’argomento centrale del LIBRO investe sempre “La VERA STORIA di DOMENICO di SORA“ come P R E C U R S O R E della RIFORMA e l’ANALISI critico – sociologica delle
Sette OMISSIONI di A L B E R I C O C A S S I N E S E
1. A Guarcino Domenico è aggredito da una donna di nome Potenza
2. Ad Arpino è denigrato dal presbitero Benedetto
3. A Subiaco e Arsole il presbitero Amato ordisce un attentato alla sua vita
4. Ad Arpino viene aggredito a sassate dalle concubine Maria e Silvia
5. Monaci di Montecassino occultano pesci destinati in dono a Domenico
6. Incensiere d’argento donato dal Conte Oderisio al Santo è trafugato dal clero di Sora.
7. Il popolo di Castro, Vico, Guarcino, Collepardo dona al Beato Domenico poderi monti selve, che sono posti sotto la protezione di Santa Romana Chiesa

PERCHE’ QUESTE OMISSIONI ?! Nel L I B R O la risposta.

Nessun commento:

Posta un commento