sabato 18 giugno 2011

Sora, presentazione del libro: La Società violenta e il Brigantaggio cinquecentesco nella Diocesi di Sora

A Sora il 19 giugno, domenica, alle 18.30 presso la Sala San Tommaso D’Aquino della Cattedrale S. Maria Assunta c’è la presentazione del libro: “La Società violenta e il Brigantaggio cinquecentesco nella Diocesi di Sora” di Mons. Prof. Don Donato Piacentini. Il libro delinea un percorso storico ricco di avvenimenti e sconosciuto ancora ai più.

Un periodo della storia, non solo di Sora, poco affrontato nelle sue vicende molto intricate e complesse. Un periodo però affascinante con i Boncompagni, ancora poco conosciuti da noi, che nel 1579 comprarono il Ducato di Sora. Papa Gregorio XIII° lo comprò per il figlio Jacopo Boncompagni che sposò Costanza Sforza. I due presero dimora stabile nel Castello di Isola del Liri che portò fortuna alla coppia. Gli Sforza rappresentati nel loro stemma dal leone rampante con un ramo di cotogno e i Boncompagni rappresentati da un drago con la coda mozzata. Un periodo che ha visto però pure il brigantaggio imporsi nelle sue più spietate manifestazioni.

Un libro di ben 752 pagine che ci farà capire il perché di queste violenze, ricco di fotografie mai viste e di notizie vagliate dall’autore che sono tratte dagli Archivi Segreti del Vaticano, dagli Archivi di Stato di Roma, di Firenze, di Napoli, dagli Archivi della Curia vescovile di Sora e di alcune parrocchie della Diocesi. Una analisi attenta di quello che è successo e perché. L’incontro è moderato dal prof. Luigi Gulia con interventi della prof.ssa Irene Fosi, Ordinario di Storia Moderna a Chieti-Pescara che parlerà della “Società violenta nel ‘550-600”, e del prof. Luigi Alonzi, Ordinario a Palermo che parlerà su” I Boncompagni e il banditismo”. Ci sarà all’inizio il Saluto di Sua Eccellenza Mons. Filippo Iannone, Vescovo di Sora-Aquino-Pontecorvo.

Nessun commento:

Posta un commento