venerdì 13 aprile 2012

Veroli, Settimana della Cultura. Anagni, Rossocesanese e Rocco Alonzi. Alatri: La nevicata del 2012 e Il partigiano Montezemolo. Sora, libri da presentare e laboratori didattici

Veroli: un nuovo evento presso la Galleria “La Catena”. Ha ospitato, questa mattina, l’inaugurazione della mostra dell’architetto verolano, Massimo Terzini, dal titolo “Extra moenia… ed altre pietre”. "La mostra, che rientra tra gli eventi della Settimana della Cultura, ha come tema le fortificazioni, gli apparati difensivi, le maggiori opere in pietra di alcune tra le città della provincia di Frosinone. Trenta opere in cui Terzini, attraverso la sua sapiente mano, riproduce le torri merlate di Vico del Lazio e Monte San Giovanni Campano, le porte di Alatri e Boville Ernica, le cinte murarie preistoriche di Arpino, Anagni e Ferentino. Arricchiscono la mostra verolana, dieci ritratti che Terzini dedica alla sua città, realizzati attraverso la tecnica del pastello". L'invito è a visitarla nei prossimi giorni.
Alatri: Per oggi Domenica 15 aprile, alle ore 10.30 c'è presso il Cineauditorium del Palazzo Conti Gentili in Piazza Santa Maria Maggiore ad Alatri, l’inaugurazione della Mostra Fotografica "La Nevicata del 2012", La mostra resterà aperta sino al 29 aprile con orario giornaliero: 10 -13 e 16 -20.

Anagni: Una quattrogiorni ma è un unico evento nella città dei Papi. "Rossocesanese". Dal 28 aprile al 1° maggio con l'inaugurazione prevista per le ore 18. Presenti i primi produttori di vino Cesanese Doc, tanti antichi mestieri nei gazebi, 100 aziende agroalimentari coinvolte, cantine aperte e visite guidate ai monumenti.

Alatri: alla Biblioteca Comunale “Luigi Ceci” per Sabato 14 Aprile 2012 alle Ore 17.30: "La S.V. è invitata alla Presentazione del Libro di Mario Avagliano: “Il partigiano Montezemolo”. Una biografia minuziosa e commovente del capo della resistenza militare dell’Italia occupata, che agiva nella Roma del 1943-44 e morì alle Fosse Ardeatine. Da uno storico affermato, un saggio che colma una lacuna nella storiografia sulla Resistenza di matrice moderata". L'invito è del Comune e dell'Assessorato alla Cultura.  

Gallinaro: E' stato consegnato all'autore il libro su Gallinaro. Mario Cesidio Schiavi ha ora tra le mani la sua opera molto interessante di 300 pagine con la metà realizzata con fotografie. "Gallinaro Storie Storiacce Anime Fumanti Religiosità Paesana" è il titolo col sottotitolo: "Falaschiéglie di Gallinaro 2011". Il primo capitolo è dedicato al professore Gerado Vacana: "Glie Prefessore Vacana". www.ciociaria.ilcannocchiale.it

Sora-Aquino-Pontecorvo: "Carissimi Amici, mi permetto di informarvi che domenica 15 aprile Avvenire uscirà con un’edizione straordinaria per festeggiare gli 85 anni di Papa Benedetto XVI. Un’occasione davvero speciale per leggere e conservare un numero unico del quotidiano, un modo per testimoniare il nostro affetto e la nostra gratitudine al Papa per questi densi anni di pontificato. E' un modo per unirci ai molti credenti che in tutto il mondo celebreranno questo momento gioiosa nella vita della Chiesa. L’occasione è propizia per augurarvi un sereno e luminoso Tempo di Pasqua!" Comunicato stampa di Gianni Fabrizio.

Sora: Giovedì 19 aprile 2012, a partire dalle ore 16,30, ci sarà l'inaugurazione istituzionale con taglio del nastro, benedizione e saluti con illustri ospiti del nuovo stabilimento della Biosì. Il 14 aprile alla Libreria Universitas c'è, in via S.Tommaso d’Aquino 3/d la presentazione del libro “Tra l’anima e la croce” di Tanya Rybak (Rupe Mutevole Editrice).  

Lunedì 16 aprile alle ore 11.30 con il contributo determinante della Fondazione Roma c'è l’inaugurazione del “Laboratorio Multimediale” presso il 3° Circolo Didattico di Sora. "Dal 16 aprile in funzione un’altra “eccellenza” nella Scuola Primaria “A. Lauri”, dice Orietta Palombo.  

Fino al 16 aprile nella Basilica di San Domenico. "San Domenico come San Pietro, la stessa icona per la Santa Pasqua aperta nel giorno della Resurrezione davanti ad un migliaio di fedeli. Esposta per la prima volta e lo sarà per tutti gli anni a seguire nel giorno della Pasqua per celebrare i 1000 anni della Fondazione della Abbazia di San Domenico". Invita a visitarla Alessandra Palombo che ha realizzato l'opera.
Anagni: Espone il pittore Rocco Alonzi. "zooindustriale" dal 1° al 29 aprile nel "Palazzo della Ragione" in piazza Marconi.

Nessun commento:

Posta un commento