domenica 22 aprile 2012

La Settimana della Cultura chiude oggi

XIV Settimana della Cultura dal 14 al 22 aprile 2012

L’opuscolo con i loghi della Provincia di Frosinone, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di Ciociariaturismo riporta tutte le date delle manifestazioni e degli incontri nella provincia di Frosinone della XIV Settimana. Acuto, Anagni, Aquino, Arpino, Atina, Castrocielo, Castro dei Volsci, Ceprano-Fregelle, Ferentino, Fontechiari, Giuliano di Roma, Monte S. Giovanni Campano, Paliano, Piglio, Vico nel Lazio, Collepardo-Certosa di Trisulti, Alatri, Frosinone e Veroli. Manca però nel depliand in distribuzione ancora una volta la città di Sora. La Provincia di Frosinone e l’Assessorato alla Cultura anche quest’anno hanno risposto “all’appello del Ministero dei Beni Culturali” e ha contribuito alla “realizzazione del cartellone degli eventi per la Settimana della Cultura 2012”.

A Sora, nella città "sotto il castello" la Settimana della Cultura ci sarà dal 18 al 22 aprile. All’Assessorato, si è riusciti a mettere in piedi un programma inaugurato mercoledì 18 aprile al Museo civico. Domenica pomeriggio alle 18 un concerto di musica classica, "Concerti di Primavera", nella Sala comunale col duo Silvana Turco, al flauto e Sebastian Pèrez, alla chitarra con "Océano Duo" e la presentazione del libro: "Autostima, Autonomia, Integrazione" (edizioni Gruppo Albatros Il Filo) di Diana Carnevale, all'auditorium "Vittorio De Sica" di piazza Mayer Ross. Gli interventi a cura di Fiorella Celli, Luigi Gulia, Anna Infante, Stefania Tiberia e le conclusioni di Diana Carnevale.

Diana Carnevale, donna e artista presenta il suo primo libro

La pittrice e poetessa sorana ha scritto così il primo libro che non è un "trattato tecnico e breve", laureata a Roma alla "Sapienza" nel 1974 in Pedagogia ha insegnato Filosofia negli Istituti scientifici. Un libro scritto rapidamente ma più impegnativo è stata la pubblicazione. Presentato a Roma, alla Mondadori, ora viene presentato nella sua città natale. Un libro che per l'autrice una volta scritto non è più suo ma di chi lo legge. Scrive di donne che hanno dai trenta ai quarant'anni.

Il prossimo appuntamento con i "Concerti di Primavera" a Patrica il 24 aprile alle 21 nella chiesa di S. Francesco.

A Frosinone venerdì 20 ci sono le “Considerazioni di un archeologo” con il prof. Filippo Coarelli. Alle 15.30 nel Salone della Provincia in piazza Gramsci.

Ad Alatri il 21 aprile inaugurazione del restauro della Chiesa “La Donna”, alle 16 con un concerto eseguito dall’orchestra degli alunni dell’istituto comprensivo “Evan Gorga”. Patrocinato dal Comune di Posta Fibreno.

A Veroli due giorni, sabato 21 e domenica 22 con visite guidate alla scoperta del centro storico, dalle 10 della mattina. Il 19 aprile alle 17.30 la relazione di Rachele Frasca su: “La Domus del II° sec. a. C. nell’area urbana di Veroli”. Gli scavi eseguiti nel 2009 hanno riportato alla luce cisterne romane e pavimenti.

 Ad Arpino il centro storico si può visitare nel fine settimana nelle due giornate conclusive. Porte aperte al patrimonio artistico della Città di Cicerone.

 Ad Aquino una retrospettiva di un pittore dimenticato: Celestino Tanzilli (1881-1967) presso il Museo di via Latina antica.

Ad Atina c’è una città in mostra al Museo archeologico: “Memorie di una città: Atina”. Con esposizione di libri antichi.

A Castrocielo l’apertura straordinaria del Museo della Residenza comunale e del Criptoportico.

A Castro dei Volsci una nostra conoscenza. Sabrina Pietrobono cura la presentazione del primo quaderno del museo archeologico con visite guidate e aperitivo romano a conclusione.

A Ceprano il Museo di Fregellae sarà aperto sabato e domenica dalle 9.

A Ferentino apertura straordinaria della Sala dei Vescovi del Palazzo episcopale.

A Fontechiari tanti eventi dal 15; Un “Percorso della memoria” con visite guidate ai monumenti sconosciuti del paesino della valle di Comino: Cimitero napoleonico a S. Onofrio, Chiesa di S. Giovanni Battista ed Evangelista, Torre medioevale, Chiesa della Madonna delle Grazie, ex Convento delle suore Pallottine. Poi una mostra sull’emigrazione a palazzo Boncompagni e una Mostra fotografica “Fratelli Comuni”, sui 150 anni dell’Unità d’Italia con 1000 immagini.

A Giuliano di Roma apertura del Museo del Vulcanismo Ernico, il 21 aprile dalle 16 alle 18.

A Monte S. Giovanni Campano apertura mostra permanente del pittore flammingo Ottone Van Ween alla biblioteca comunale. Il 19 aprile un concerto nella Chiesa Collegiata S. Maria della Valle, alle ore 21, inserito nel programma. Ci sono i festeggiamenti in “Onore di S. Maria del Suffragio” con un concerto di musica classica. Il Concentus Musicus Fabraternus “Josquin Des Pres” eseguirà “Coronation Anthems Dixit Dominus” di George Frideric Handel. Direttore concertatore Mauro Gizzi. La Parrocchia di S. Maria del Suffragio si trova nel centro storico venerata anche da Papa Ratzinger.

 A Paliano visite guidate ai monumenti con la “Giornata della cultura del territorio”. A Piglio alla “scoperta di un borgo di...vino”, sabato e domenica con un aperitivo conclusivo sulla terrazza del castello con il Cesanese. Il 21 e 22 aprile “Sulle orme di Giotto” apertura straordinaria della chiesa di S. Rocco dove ci sono affreschi di scuola giottesca. Dalle ore 10.

A Vico nel Lazio apertura del “Museo della Pace” presso il palazzo del Governatore e visite guidate alle tante chiese.

Nessun commento:

Posta un commento