mercoledì 25 aprile 2012

1° Maggio a Isola del Liri. Alatri, Scacco al Re. Frosinone, "La doppia storia del soldato". Sora, in ricordo di Riccardo Gulia, poeta dialettale.

Alatri: Il progetto fotografico "Scacco al Re" si propone una azione di sensibilizzazione alle problematiche legate alla Violenza Sulle Donne. "Si tratta di un problema, spesso tenuto nascosto, ma che riguarda milioni di donne in tutto il mondo". Il Comune di Alatri e l'Assessorato alla Cultura: “La S.V. è invitata all’Inaugurazione sabato 28 aprile 2012 alle ore 10,30 al Cineauditorium”. Due giorni con ingresso libero.

Isola del Liri: il 1° Maggio con il "Lavoro e Crescita per Uscire dalla Crisi". Il Corteo partirà come ogni anno da Piazza Boncompagni alle 9.30 e arriverà a San Domenico per poi tornare nella parte bassa della città.  Alle 11 il comizio delle tre organizzazioni sindacali, Cgil, Cisl e Uil. L'intervento principale della Cisl Lazio col Segretario regionale Dario Roncon.

Roccasecca: Domenica 29 aprile il Legambiente Circolo “La Vite” di Ripi, organizza una escursione a Caprile e Roccasecca, dal titolo “Percorsi dell’Ecomuseo Argil”. "Da Caprile si raggiungerà a piedi", scrivono dal circolo, “la chiesa rupestre di S. Angelo in Asprana, dove si visiterà il borgo medievale e la grotta di San Michele, tornati a Caprile, si raggiungerà in auto, Roccasecca, per la visita al Castello". Ci sarà la partecipazione all’escursione dell'archeologo Italo Biddittu e dello storico medievale Gioacchino Giammaria, che "illustreranno ai partecipanti l’importanza storica e archeologica del luogo”.

Sora: “Cari amici voglio ricordarvi l'appuntamento tanto atteso del "6° Raduno Fiat 500 Città di Sora". L'appuntamento è fissato per domenica 20 maggio 2012 a Sora in P.zza San Rocco. Visitate il sito www.vitaciociara.it per avere tutte le notizie del caso. "Un Saluto dallo Staff di Vita Ciociara”.

Sora: E i’ gode se ‘nna pàggena ‘e lla mia, po’ fa scurdà’ cà’ pena a chi patisce”. "Sono questi alcuni degli indimenticabili versi in dialetto sorano, tra i più famosi e suggestivi di Riccardo Gulia che lunedì, 30 aprile, alle ore 18,30, a 25 anni dalla sua scomparsa, sarà ricordato presso la Sala Polifunzionale, in Piazza C. Mayer Ross, nell’ambito degli incontri organizzati dal Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”. L'invito viene da Gianni Fabrizio per partecipare all'ultimo incontro in programma. I nuovi corsi partiranno a novembre. Venerdì prossimo, 27 aprile per la penultima data, la relazione di Stefano Zen su "Caravaggio, le "historie" e l'Oratorio di Filippo Neri". Zen dirigente scolastico all'Istituto Enrico De Nicola ma anche manager a Napoli, umanista che da trenta anni segue il Centro Studi Sorani. Nel 1984 la sua prima relazione in un convegno a Sora.

Frosinone. In scena per il fine settimana: "La doppia storia del soldato" di Alfonso Cardamone e Amedeo di Sora, con la Regia di Amedeo di Sora. Scrittura scenica e interpretazione di Amedeo di Sora, Stefania Maciocia, Patrizia Minatta, Andrea Di Palma. Domenica 29 aprile alle 18 all’Arci di via P. Da Palestrina, 16 a cura della Compagnia Teatro dell’Appeso.

Nessun commento:

Posta un commento