giovedì 19 aprile 2012

Mercato della Terra di Anagni. Atina, mostra sulle discariche. Frosinone, il libro di Giovanni Farinelli e la mostra di Gian Carlo Riccardi

 Anagni: Il 29 aprile prenderà l'avvio il “Mercato delle Terra”, curato dalla Condotta Slow Food “Territori del Cesanese" con il patrocinio del Comune di Anagni e la collaborazione della Strada del Vino Cesanese e la Strada del Vino Terra del Cesanese di Olevano Romano, che inaugurerà un appuntamento ricorrente per i sostenitori del “buono, pulito e giusto” nella Piazza Cavour di Anagni. 

Il Mercato, il primo nella provincia di Frosinone, sarà presente ogni ultima domenica del mese con produttori locali che coniugano la bontà all'attenzione per l'ambiente, per suggerire un modo diverso di fare la spesa, per fare semplicemente una passeggiata e curiosare tra i banchi o per partecipare ad uno dei 'Laboratori del Gusto' che verranno di volta in volta presentati: insomma per invitare tutti alla creazione di una nuova cultura alimentare in cui i produttori siano protagonisti e responsabili del nostro cibo quotidiano. L'offerta è ampia e varia, dall'ortofrutta al miele e all'olio, dai dolci tipici e la birra artigianale alle confetture e ai formaggi della campagna ciociara con la Marzolina, presidio Slow Food della provincia. In occasione di Rosso Cesanese il Mercato verrà replicato anche il 30 aprile e il 1°maggio dalle ore 10 alle 20, con diverse iniziative. 

PROGRAMMA: - Domenica 29: Dalle h 10 Gruppo Teatrale Koinè coinvolge i visitatori nello spettacolo “Le Mani in Pasta” e “Degustazione Teatralizzata del Pecorino” - Lunedì 30: Dalle h. 10 Laboratorio del Formaggio & dimostrazione della realizzazione della Mozzarella di Bufala d’Amaseno a cura dell’az.agr. EMME- Caseificio San Lorenzo in Valle. - Martedì 1: Dalle h. 10 Laboratorio di degustazione dell’Olio Extravergine d’oliva e dimostrazione della realizzazione ecosostenibile del sapone con i residui della lavorazione dell’olio. - Martedì 1: h. 16.30 Convegno di presentazione dei progetti realizzati nell’ambito del workshop “Le Wine Oil” a cura di ADD (Ass. Distretto del Design) e in collaborazione con la Condotta Slow Food "Territori del Cesanese".

Veroli: il 6 maggio a S. Giuseppe Le Prata si svolgerà la seconda edizione della "Pedalata ecologica"

Dalle 9 il raduno dei ciclisti che dovranno poi percorrere 7 chilometri che non sono agonistici e la partecipazione è gratuita. Organizza l’Asd S. Giuseppe Le Prata. Veroli: Venerdì 20 aprile presentazione del libro di Achille Lamesi "VEROLI in AGRO" alla Galleria La Catena alle ore 16,30.
Frosinone: Sabato 21 alla villa comunale arriverà lo scrittore e già giornalista dell’Unità, Giovanni Farinelli. Il suo libro “Il golpe inglese. Da Matteotti a Moro: le prove della guerra segreta per il petrolio e il controllo dell’Italia”. Alle 17 ci sarà la presentazione del libro con l’organizzazione dell’Associazione Interattiv@Mente”. Un libro interessante che tratta di una parte della storia italiana. Abbastanza ingarbugliata.

Atina: Premiazione del concorso fotografico: “Atina è tua, proteggila”. Venerdì 20 alle 10.30 c’è l’appuntamento per premiare i vincitori del concorso. La mostra itinerante sulle discariche del territorio ha fatto colpo, molto seguita e visitata anche da studenti. La mostra è stata esposta anche a Ponte Melfa.

Frosinone: Dal 11 al 21 aprile una mostra a Palazzo Gramsci di Gian Carlo Riccardi. Una antologia del maestro in esposizione all’ingresso della Provincia: “L’Impossibile Volo” . E’ il percorso della vita del maestro che “va dalle grandi opere alle ultime creazioni che danno spazio alla memoria”. Riccardi che è stato il principale responsabile della rivoluzione artistica di Frosinone. Un grande personaggio della vita culturale di Roma e della Ciociaria. Il curatore è Alfio Borghese, la prefazione di Maria Lunetta al volume: “Lo sguardo deviato” e la presentazione di Marcello Carlino.

Nessun commento:

Posta un commento