sabato 2 giugno 2012

6^ Edizione de "I Luoghi del Cuore"

Vota subito il tuo Luogo del Cuore!

“Conosci la terra dove fioriscono i limoni?” scriveva Goethe rapito dalla bellezza del paesaggio italiano. È solo una delle tante prestigiose testimonianze di come il nostro Paese, con la sua storia millenaria e il suo straordinario patrimonio d'arte e natura, da secoli incanti l'animo di ogni viaggiatore, diventando spesso la “seconda patria” per ciascun cittadino del mondo. 

E proprio ai cittadini di ogni nazionalità, italiana o estera, si rivolge la sesta edizione de “I Luoghi del Cuore”, il Censimento promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo che invita a segnalare, dal 23 maggio al 31 ottobre 2012, il proprio luogo italiano del cuore, quel luogo unico, a cui ci si sente legati, che si vuole proteggere e tutelare per sempre. Ancora di più quest'anno, quindi, sarà importante mobilitarsi per coinvolgere parenti, amici e conoscenti che condividono lo stesso amore per l'Italia per raccogliere più segnalazioni possibili, anche valicando i confini nazionali: quante più persone si mobilitano spontaneamente per un luogo italiano, infatti, tanto più il FAI può agire nel concreto per dare seguito alla segnalazione, sollecitando le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarlo, o intervenendo direttamente, quando possibile, nel suo recupero. 

La storia del Censimento insegna che i Luoghi del Cuore più votati, come gli eremi dell'Abbazia di Santa Maria di Pulsano Monte Sant'Angelo (FG), primi classificati della quinta edizione, sono quelli attorno ai quali si genera un vero e proprio movimento civico, grazie anche all'azione delle Delegazioni FAI e dei Comitati spontanei nati sul territorio, che coinvolge i cittadini attorno a un sogno comune, quello di contribuire in maniera concreta alla salvaguardia dei beni che più si amano. 

Come sempre ci sono diversi canali attraverso cui segnalare il proprio Luogo del Cuore: dal sito dedicato www.iluoghidelcuore.it alle cartoline - che si trovano in tutte le filiali di Intesa Sanpaolo e le Banche del Gruppo, presso le Delegazioni e i Beni FAI sul territorio - fino alle raccolte firme spontanee organizzate da Comitati e Associazioni locali. Ma la fantasia dei segnalatori non ha limiti: in questi anni c'è chi ha fotocopiato migliaia di cartoline con prestampato il luogo del cuore prescelto, chi ha organizzato eventi, chi raccolte firme spontanee. Non perdere l'opportunità di far conoscere a tutti il luogo italiano che più ami e di coinvolgere i tuoi amici che vivono lontano dall'Italia. Perché la bellezza non ha confini ed è nostro dovere preservarla per sempre e per tutti.

» Vota subito il tuo Luogo del Cuore!

Nessun commento:

Posta un commento