martedì 7 agosto 2012

Pescosolido: 100 anni e i giovanissimi

di Rodolfo Damiani

Pescosolido ha celebrato sabato 4 agosto i cento anni della Maestra Alfonsina Cianfarani

Circondata dalle figlie, dal figlio e da numerosi nipoti ha ricevuto l’omaggio di un nutrito gruppo di concittadini, di ex colleghi e di personalità della cultura. Dopo la Messa officiata da Don Domenico Ferri, tutti i partecipanti si sono ritrovati nel  piazzale panoramico accanto alla Chiesa e hanno dato vita ad una festa che riporta alla tradizione dei nostri borghi dove la gioia di uno era di tutti. 

Parole di affetto, apprezzamento e nostalgia hanno articolato i saluti del Sindaco, dott. Giuseppe Cioffi, del Presidente del Centro Anziani, O. Cicchinelli, studioso di storia locale, del Presidente della SOMS, A. Faticanti, del noto poeta e uomo di cultura Prof, Vacana e del vecchio sodale dei gruppi teatrali, I. Pisani. Canti e balli tradizionali, consegna di targhe e lettura di poesie il tutto ben amalgamato ad una cena dai sapori tradizionali e un brindisi che ha suggellato una serata veramente significativa.

Un Tempo i centenari erano materia delle regioni caucasiche e della loro propensione per piatti a base di cipolla; poi ci fu il periodo delle popolazioni artiche, con la loro dieta a base di Omega 3 e così via. Oggi la Val di Comino ha un numero di grandi vecchi (oltre gli ottanta) da essere una delle regioni da studio verticale. In 5 o 6 generazioni la vita si è accresciuta di almeno il  38%  su statistica lineare. 

* Sora 5 agosto 2012. Giornalista, scrittore, poeta. Ha presentato i festeggiamenti in onore della maestra Alfonsina Cianfarani a Pescosolido il 4 agosto. 

Nessun commento:

Posta un commento