mercoledì 24 ottobre 2012

Alatri: "Percorsi" esposizione d'Arte Contemporanea

Dal 27 Ottobre al 4 Novembre Chiostro di San Francesco ad Alatri "PERCORSI" ESPOSIZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA 

Dal 27 Ottobre al 4 Novembre nel CHIOSTRO di S. Francesco. Inaugurazione e Vernissage il 27 Ottobre 2012 alle ore 18.00. Cerimonia di Chiusura il 4 Novembre 2012 alle ore 18.00. La Mostra resterà aperta dal 27 al 4 ottobre 2012 con orari di apertura: tutti i giorni 10.00 -13.00 / 16.00 -19.00.

Comunicazione dell’artista: Ogni anno l’artista Clelia La Gioia organizza Laboratori creativi monotematici rivolti ad adulti e bambini e Workshop finalizzati all’approfondimento di alcune discipline artistiche. Tutte le attività trovano conclusione in una mostra di fine corso che vede riuniti allievi, insegnanti e altri artisti ospiti. Il Chiostro di S. Francesco ad Alatri è stato scelto, per la peculiarità delle sue sale espositive che ben si prestano a tali eventi, per gli ampi spazi luminosi che si snodano intorno al cortile centrale, ma soprattutto per la presenza del prezioso affresco del “Cristo Labirinto” che ricorda la tematica del percorso immaginario che ogni artista deve affrontare per superare i propri limiti e liberare il suo fanciullo interiore. 

Al fine di concretizzare le tematiche contenute nel titolo dell’iniziativa e messe in atto nei laboratori creativi, al Chiostro di S. Francesco ad Alatri è prevista un’ esposizione degli elaborati di tutte le sezioni, in un’unica collettiva che vede uniti, in un unico percorso immaginativo, gli allievi dei laboratori, l’artista conduttrice dei corsi e quattro artisti ospiti. All’interno delle sale del Chiostro verranno messe in esposizione opere pittoriche ed istallazioni. Un particolare spazio verrà dedicato alle opere dei bambini che hanno frequentato i Laboratori sperimentali pittorico-musicali condotti dall’insegnante steineriana Alessandra Mauriello, l’artista Clelia La Gioia e i musicisti che si sono offerti di collaborare nell’iniziativa.

Durante l’evento di apertura la storica dell’arte Martina Nardacci presenterà al pubblico il suo intervento critico sugli artisti in esposizione e le opere presenti in sala. Alla cerimonia di chiusura viene rilasciato agli allievi partecipanti un diploma finale riconosciuto dalla Regione Lazio e, agli artisti presenti, un Attestato di Ringraziamento e Partecipazione per aver contribuito all’iniziativa con la loro presenza. E’ prevista la partecipazione di altri professionisti del settore che prenderanno parte agli appuntamenti, con lo scopo di arricchire, condividendo la loro personale esperienza, il valore artistico e formativo di questo evento. Sabato e domenica incontri con gli autori dalle 10.00 alle 20.00.

Nessun commento:

Posta un commento