domenica 9 dicembre 2012

PREMIATI I CONCORRENTI DI TALENTI IN MOVIMENTO

Luca Rea e al centro Gabriele Savona di Sora in Movimento
5 i premiati da "Sora in Movimento". Uno per ogni categoria. 

Il simbolo del Premio "Talenti in Movimento", di Sora, il rosone della chiesa di S. Restituta che è stato consegnato a tutti i finalisti, ieri sera nella sala consiliare del Comune di Sora.  

I vincitori: Renzo Vitale, Sandro Polsinelli, Giulio Abbate, Arken S.p.a., Francesco Iorio.

Tre finalisti per ogni categoria che sono stati invitati nella serata conclusiva.

Cultura e Spettacolo:
Luca Rea, regista di cinema e sceneggiatore, ha lavorato in Rai e Sky. Renzo Vitale, cantante, musicista con una lunga attività all'estero. Sarà prossimamente in Germania intervistato da una emittente televisiva. Enrico Ferrari, Dj nato a Viterbo ma vive a Sora. Ha fondato una emittente radiofonica e ha vinto il disco di platino nel mondo. Ha realizzato il libro fotografico: "Fratelli Comuni".

Sport e Tempo Libero:
Fabio Lattavo, istruttore nazionale di alpinismo. Ha fondato La Spada nella Roccia e ha scoperto "vie nuove". Sandro Polsinelli, ieri sera assente perchè impegnato a Napoli per la sua attività agonistica. Campione e Ct della nazionale di Tiro al Piattello. Vincitore di 4 titoli nazionali. E' stato nel 2011 nominato Commissario tecnico della squadra nazionale. Pasquale Luiso, il famoso "Toro di Sora", arrivato al Sora Calcio dall'Afragolese. Giocò a Sora dal '90 al '94. Nato a Napoli ma ha sposato una sorana. Il Sora arrivò in serie C grazie alle prodezze di Luiso. Tanti i ricordi in sala. Ha giocato in serie A e vinse la classifica dei cannonieri nelle Coppe delle Coppe.

Giammaria De Gasperis
Ricerca, Sviluppo ed Innovazione:
Marco Porretta, è ingegnere delle Telecomunicazioni e si è distinto molto all'estero, nei Paesi Bassi per il Sistema Galileo. E' stato l'unico, come ha riferito il presentatore della serata, Ferrari, a portare documenti per presentarsi alla giuria tra i più chiari. Santino Cipriani, nato nel 1971, Geometra di Sora ma che lavora a Campoli Appennino. Dal '97 al 2001 ha lavorato nelle grandi opere italiane perchè tracce le gallerie delle metropolitane. Giulio Abbate, del 1984 è tornato a Sora dopo varie esperienze per l'Europa. Laureato alla Bocconi e docente in Cina, a Pechino. Qui a Sora ha fondato una società.

Industria e Commercio: 
Due fratelli che hanno ereditato la società dei familiari. Il negozio La Nuova Culla del Bimbo che diventa anche commercio online. La più seguita. La seconda impresa è l'Arken Italia di Rotondi e Baldassini che da Sora si sono trasferiti a Ferentino. Nel 2006 aprono il primo negozio a Milano. L'esperienza dell'Arken è finita in un libro. "Una impresa di successo". Terzo finalista il sito Sora24. 

Professioni e Mestieri:
 Francesco Iorio, nato a Sora, avvocato con alcune esperienze in banche. Diventa Direttore generale di una di queste. Franco Donarelli, ha collaborato con L'Ora di Palermo, con I Siciliani, mensile, e poi alla Gazzetta dello Sport. Vignettista arriva in televisione nel programma calcistico di Caputi e Parietti, ed è vignettista a La Repubblica. Ultimo finalista è Giammaria De Gasperis, sorano ma che lavora nel campo della fotografia in Italia.  

Nessun commento:

Posta un commento