lunedì 10 agosto 2009

Arpino



Musica, arte, folklore, gusto, natura e buona cucina, tutto ad Arpino città aperta alla musica.

Importantissima città dei Volsci. Patria di Marco Tullio Cicerone e Caio Mario. Arpino con mura megalitiche del VI°-VII° sec. a. C. bellissime ed importantissime e ben conservate. In esse si apre l’Arco a sesto acuto, l’unico in tutta Europa, una porta di accesso difficile da superare.

Nella chiesa di S. Michele Arcangelo, del X° sec., è conservata una tela del Cavalier d’Arpino, altri dipinti della Scuola del Caravaggio e della Scuola toscana. Il Monastero di S. Andrea Apostolo, uno dei piu’ antichi monasteri di clausura di tutta la provincia, conserva un Crocifisso a olio del XVII° sec. Da visitare la casa natale del Cavalier d’Arpino, le sculture di Umberto Mastroianni, la fontana dell’Aquila di epoca rinascimentale, i resti della Via Latina, l’Acropoli di Civitavecchia a quota 630 m.

Una visita meritano i vari musei aperti. Il museo della lana, dell’Archeologia industriale, nella chiesa di S. Domenico e della Liuteria. Il “Libro di Pietra”, poesie scritte sulla pietra e collocate nei vari angoli caratteristici del centro storico. Il “Centro Internazionale U. Mastroianni” che espone le opere del grande scultore, di arte contemporanea, ciociaro.

Eventi in corso:

39° Gonfalone di Arpino. 22-23 ago. Palio delle Contrade e dei Quartieri. - 22 ago. Concerto dei Mbl. Musicisti del Basso Lazio. Ore 21.00. “39° Gonfalone di Arpino – Festa Quartieri”. Quartiere Vignepiane 8 ago. Ore 20.00. – Quartiere Colle 7 ago. Ore 20.00. – Quartiere Vallone 9 ago. Ore 20.00. – Quartiere Collecarino 10 ago. Ore 20.00. – Quartiere Ponte 12 ago. Ore 20.00. – Quartiere Civita Falconara 17 ago. Ore 20.00. – Quartiere Arco 18 ago. Ore 20.00. “Mostra antologica delle Opere di Mario Olivieri”. Disegni, acquerelli, dipinti. Dal 8 al 22 ago. Chiesa della Pietà. “Festival Embergher-Cerrone”. 2 ago. Festival del Mandolino.

Dal 22 luglio al 13 settembre una estate da vivere nei luoghi dei valori assoluti. Sabato 22 e domenica 23 il XXXIX Gonfalone di Arpino, palio delle contrade della città. Dalle 16.00 le varie corse, sfilate dei costumi, salterelli. Alle 22.00 del 23la premiazione. Il 29 "La Strada del vino e dell'olio". www.arpinoturismo.it

Nessun commento:

Posta un commento