martedì 4 agosto 2009

Santopadre


Il paese a m. 756 ha quasi 2000 abitanti. Anticamente situato nell’Agro arpinate ricco di ville residenziali e rustiche che si possono ancora oggi riscontrare. All’esterno del centro storico sorge la Porta di Napoli, allargata nel 1830, con il torrione di epoca medievale. Porta che fa da ingresso al centro costruito con pietra locale e ricco di alcuni palazzi importanti. Si arriva, entrando dalla via principale, detta “delle lisce”, alla Chiesa di San Folco. L’attuale chiesa fu iniziata nel XVI° sec. e consacrata solo nel 1742. All’interno è possibile ammirare un dipinto del Cavalier d’Arpino e il corpo del Santo protettore del paese. In epoca precedente vi erano la Cappella della Nunziata e un altare dedicato a S. Maria Lauretana.

Da visitare nel territorio il Santuario di San Lorenzo, di epoca pre-romano, la cisterna romana, nella località Valle e la Grotta dello Spirito Santo a Campea.

Santopadre pedala

Piu’ verde piu’ vita”, lo slogan 2009 della passeggiata ecologica, la piu’ bella e la piu’ interessante di tutta la provincia di Frosinone. Siamo quest’anno arrivati al 15° anno di svolgimento.

Una pedalata per la vita, pedaliamo tutti insieme per il verde e per la vita. Pedalata ecologica che da Santopadre, in provincia di Frosinone, porta i partecipanti al “Monte” (chiamato Monte di “Togna” a 687 m. s.l.m.), nel comune di Casalvieri. Organizzata dal Comune di Santopadre e dalla Pro Loco del paese in collaborazione del gruppo di ambientalisti con Antonio Fraioli in testa.
La partecipazione col passare degli anni è stata sempre costante e si è attestata sulle ottanta unità, non poche, con una ricca presenza di bambini e giovani, turisti, emigranti che d'estate tornano in paese, soprattutto dalla Francia.

Una manifestazione bella, interessante ma anche impegnativa, i partecipanti però si iscrivono molto volentieri per percorrere i 12 Km. tra il verde, le rocce e le montagne dei comuni di Santopadre, Arpino e Casalvieri.

Emergenze storiche e naturalistiche durante il percorso da ammirare. Si parte dai 756 m., sul livello del mare, di Santopadre che nell'antichità chiamato "Castrum Foroli", sorge su un colle circondato da boschi, vigneti ed uliveti, si presta molto bene a questi eventi a contatto con la natura. L’attività principale è l’agricoltura.

Il paese di “Montecoccioli”, completamente abbandonato a quota 553 m. sede agli inizi del '900 già di una scuola. E' uno di quei luoghi che non si riesce a dimenticare, ricco di architetture spontanee lavoro di maestri locali in totale abbandono. “Forglieta”, l'antico "Forum Laetum", borgo bellissimo e “S. Amasio” con la Chiesa dell' XI° sec., costruita, forse, su un antico santuario romano, dipendente dal Monastero di Montecassino. All'interno si può ammirare un dipinto della scuola del Caravaggio. Una chiesa ancora meta di turisti, pellegrini e studiosi che continua a creare interesse ancora oggi.

Zone ricche di natura, vegetazione con boschi misti di caducifoglie di Querce, Lecci e Castagni lungo il percorso. Si scopre pedalando in tranquillità la natura, il profumo dell'aria.

Agosto Santopadrese 2009

Arricchito da un corposo numero di eventi gastronomici organizzati dal Comune e dalla locale Pro Loco. Manifestazioni serali che si ripetono, ogni anno, ad agosto fino alattorno alla ventina del mese. Quasi tutte le sere si possono assaggiare piatti tipici locali, e ciociari, arricchiti da buona musica.

Il 10 agosto il concerto dei Mbl nella contrada “Valle”. Dal 13 al 22 agosto prodotti tipici e gastronomia. Due serate da gustare con le Mezze maniche col tartufo, il 13 agosto, e Sagne e fagioli col sugo di pecora, il 18. A chiusura il concerto di “Cristiano e la porkband”. Il 19 ci sarà il tradizionale pellegrinaggio al Santuario di Canneto.

1-2 ago. “Slalom Città di Santopadre” Prova nazionale. Memorial Tiziana Grimaldi. Ore 9.00.
8 ago. “Santopadre pedala” Pedalata ecologica. P.zza Marconi ore 9.00.
10 ago. “Mbl. Musicisti del Basso Lazio in concerto”. Loc. Valle ore 21.00.

Nessun commento:

Posta un commento