sabato 29 agosto 2009

Ritorna il 22 Agosto la Celebrazione della Canonizzazione di S. Domenico e la Dedicazione dell’Abbazia (1104) al S. Taumaturgo ed “ Eremita Itinerante


Recentemente si sono interessate a S. Domenico di Sora e alla sua Abbazia due prestigiose pubblicazioni ( Federico Farina, Da Madre a Figlia, Edizioni Casamari, 2006; John Howe, Riforma della Chiesa e trasformazioni sociali nell’Italia dell’XI secolo, Centro di Studi Sorani ‘Vincenzo Patriarca, Sora 2007 ), che hanno confermato e approfondito la tradizione della santità e dei miracoli dell’Abate benedettino, ma hanno anche illustrato importanti aspetti della sua attività di evangelizzazione delle folle nei secoli X – XI ( mille anni fa ) come Precursore della Riforma Gregoriana, che salvò la Navicella di Pietro da un naufragio rovinoso.

La ricorrenza della Canonizzazione di S. Domenico e della Dedicazione dell’Abbazia da parte del Papa Pasquale II,. Evento di straordinaria importanza, accaduto il 22 agosto del 1104 – sono passati 905 anni – costituisce propizia circostanza per ricordare la grande opera del Santo, instancabile nella carità verso i poveri e i malati, nella fondazione di Oratori Chiese e Abbazie, nella organizzazione di Comunità monastiche, ma tutto proteso a promuovere movimenti e iniziative per liberare la Chiesa di Cristo da concubinato, simonia e prepotenze ed oppressioni da parte di feudatari, principi, imperatori.

E siccome la storia non cessa mai di ripetersi, sull’esempio di Domenico, i Cristiani consapevoli devono vigilare assiduamente con la preghiera e con l’azione perché il gregge dei fedeli e i Pastori non cadano vittime di suggestioni e inganni, tanto incombenti attualmente sui mass media e gli strumenti della comunicazione e della persuasione come la TV.

Infine, in questa importante ricorrenza, che celebra il momento storico forse culminante dello vicenda millenaria della nostra Abbazia, dobbiamo sentire l’orgoglio di appartenere ad una terra e ad una gente, che ha saputo esprimere in ogni epoca, con la guida di Personaggi santi e saggi, un contributo prezioso per il progresso della cultura e della civiltà dell’Europa e del mondo.

* Sora 18 Agosto 2009. Testo di Egidio Paolucci.

Nessun commento:

Posta un commento