lunedì 17 agosto 2009

Roccassecca


Festival Internazionale "Severino Gazzelloni"

Manifestazione musicale che vuole ricordare e commemorare la figura del grande interprete di flauto, concertista e personaggio principe della musica del '900.

L’11 settembre del 1981 tornò a Roccassecca per un concerto omaggio, nella Chiesa Abbaziale di Santa Margherita, alla sua città. Il critico musicale del “New York Times” lo definì "uno dei più prestigiosi flautisti di tutti i tempi".

Il Festival Internazionale dedicato a Severino Gazzelloni arrivato quest'anno alla 15a edizione nel 90° anniversario della nascita del grande musicista ciociaro. Severino Gazzelloni nato a Roccassecca il 15 gennaio del 1919, già a sette anni inizio' a studiare musica sotto la guida del maestro Giambattista Creati e a otto entro' nella banda musicale del paese natale.

Primo flauto nella Orchestra Sinfonica di Belgrado e poi alla Orchestra della Rai di Roma. Ha insegnato a Darmstadt e a lui si deve il primo intero recital di flauto tenuto al teatro della Scala di Milano. nel 1973

A fine agosto, dal 28 (al 2 settembre) i nuovi concerti itineranti:

Grandi nomi e grandi interpreti anche quest’anno. Cecila Gasdia, nel 2006, ha tenuto il suo recital al festival ed Eduard Semenov nella serata di apertura. Gianluca Terranova nel 2007. Katia Ricciarelli nel 2005 con Elio Pandolfi e Marco Scolastra. Nel 2004 concerti di Salvatore Accardo, Bruno Canino, Francesco Lai, Mario Caroli, Michele Marasco e Salvatore Lombardi.

Per info: www.comune.roccasecca.fr.it. Dalle ore 21.00. Nella foto il manifesto grafico della manifestazione 2006 con Cecilia Gasdia.

Nessun commento:

Posta un commento