lunedì 10 agosto 2009

Fiuggi



Dal 18 al 19 luglio si è svolto il premio Rocca d'Oro in collaborazione con la città di Serrone. Dal 25 al 1 agosto si è svolto il 2° festival per la famiglia. Nella foto il centro storico della città termale.

Fiuggi circondata da una folta vegetazione dei Monti Ernici. Boschi ricchi di castagni e città ricca di acqua. Un borgo antico, medievale, con la chiesa di San Biagio Martire del XII° sec. con opere del Cavalier d’Arpino e del Giotto (?) Nella Collegiata di S. Pietro si possono ammirare due busti in bronzi del patrono, S. Biagio e S. Rocco. Nella chiesa di S. Stefano si conserva una urna con le ossa di S. Artemio (XV° sec.)

Quindicimila posti letti perché ci sono le terme, famose in tutto il mondo, che raccolgono le acque oligominerali già conosciute nell’antichità. Le due fonti, la Bonifacio VIII° e l’Anticolana, oggi però incontrano problemi molto seri e sono semi-chiuse al pubblico.

Eventi nella città termale:

Fiuggi platea Europa - Concerto per i diritti umani”. 12 set. Palafiuggi ore 21.00. Con la partecipazione di Giovanni Baglioni, Antonino Spadaccino, Viola Valentino, Neja, Ania, Lmc, Sugarfree, Barbara. Ingresso gratuito.
Cafè du Parc - Incontri letterari”. 4 set. Morena Funari e Alessandra Sestito in “Gianfranco Funari: il potere in mutande” Ore 18.00 Officine della memoria e dell’immagine - 28 ago. Andrea Pamparana con “Una suora per amico”. Ore 18.00. Officine della memoria e dell’immagine. - 14 ago. Pino Pelloni con Wu. Officine della memoria e dell’immagine. Ore 18.00.
Anticolandia – Festa delle tradizioni popolari, della musica e dell’artigianato ”. Dal 7 al 10 ago. Piazzale Monumento. Tutte le sere dalle ore 20.00. - 10 ago. Concerto di Giuliano Gabriele e gli Haakbus. (Pizzica, Saltarello e Taranta). Area esposizione e prodotti tipici locali.
“Bucce di Mondo” Presentazione libro di Antonello Caponera. Ore 21.30.

Nessun commento:

Posta un commento